Camera d commercio di Bolzano
Export

L’accesso ai mercati internazionali

Supporto alle imprese
Data:  Aprile 2025

Negli ultimi anni, ad eccezione del periodo pandemico, l‘export delle imprese altoatesine ha registrato un costante aumento e un giro d’affari che si aggira intorno all’importante cifra di sette miliardi di euro all‘anno. La Camera di commercio di Bolzano supporta le imprese altoatesine nelle loro attività di esportazione.

I paesi di esportazione più importanti per le aziende altoatesine sono Germania, Austria, Stati Uniti d’America (USA), Francia e Svizzera. Tuttavia, va notato che in Alto Adige la maggior parte del volume delle esportazioni è generato da meno di 100 aziende. Molte piccole imprese locali a conduzione familiare sono attive principalmente sul mercato locale e non sfruttano appieno le opportunità commerciali rappresentate dalle esportazioni. I cosiddetti Paesi DACH (Germania, Austria e Svizzera) sono sicuramente più accessibili alle aziende di piccole dimensioni, anche grazie alla vicinanza geografica e linguistica. Il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano illustra a tutte le aziende interessate le molteplici possibilità sui mercati esteri facilitandone l’accesso attraverso una vasta gamma di servizi. Inoltre, si punta anche a consolidare la visibilità all’estero delle imprese altoatesine già attive nell’export.

Export check-up e consulenza d’orientamento sull’export

Per tutte le aziende interessate ad approcciarsi all’export è disponibile un Export check-up gratuito. Questo strumento a servizio delle imprese consente di analizzare punti di forza e quelli da migliorare, esaminando non solo prodotti e servizi, ma anche aspetti fondamentali come l’organizzazione interna e la strategia di vendita. L’analisi prende in considerazione elementi chiave come il posizionamento sul mercato locale, la conoscenza dei mercati esteri e le motivazioni alla base dell’espansione internazionale. Il duplice obiettivo del checkup consiste nell’individuare opportunità di ottimizzazione e nel valutare in modo più accurato il proprio potenziale in materia di export. Dopo il check-up, è possibile richiedere una consulenza d’orientamento gratuita con una persona di riferimento della Camera di commercio, esperta in materia, che condividerà il proprio know-how nel pianificare insieme i passi concreti per accedere ai mercati internazionali.

Informazioni sull’elaborazione tecnica delle esportazioni

La gestione del commercio internazionale pone le aziende di fronte a una serie di questioni tecniche come le formalità doganali, le norme sull’esportazione e l’importazione, le transazioni internazionali, gli aspetti giuridico-fiscali, il trasporto e la logistica, la fornitura di servizi e assemblaggi all’estero e molto altro ancora. Il servizio Internazionalizzazione risponde ogni anno a più di 400 richieste di informazioni su questi temi ed è quindi un partner importante per la gestione degli affari con l’estero.

Guida all’internazionalizzazione

La guida all’internazionalizzazione, suddivisa in quattro sezioni, offre informazioni su temi fondamentali come strategia di vendita e marketing, aspetti fiscali, doganali e giuridici, fino al trasporto internazionale e ai sistemi di pagamento. La guida fornisce un quadro chiaro e operativo sul commercio internazionale, rappresentando un valido supporto per le imprese che si affacciano al mondo dell’export.

Alto Adige esporta

Buoni contatti, reti e relazioni sono fondamentali per chi vuole affermarsi nel commercio internazionale. La Camera di commercio di Bolzano, attraverso la sua rete di partner nazionali e internazionali, mette a disposizione diversi strumenti per aumentare la visibilità delle imprese altoatesine. In modo particolare, attraverso la piattaforma “Alto Adige esporta”, le imprese altoatesine interessate hanno la possibilità di pubblicare gratuitamente sul sito della Camera di commercio il proprio profilo aziendale. Inoltre, la Camera di commercio di Bolzano è abbonata ad alcune banche dati aziendali e può quindi fornire alle imprese locali indirizzari aziendali nazionali ed esteri.

Im Auslandsgeschäft liegt noch viel Potential

Formazione mirata in materia di export

In collaborazione con il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, vengono organizzati eventi formativi specifici sull’esportazione e sull’internazionalizzazione. Inoltre, la Camera di commercio di Bolzano organizza regolarmente eventi informativi su diverse tematiche.

Documenti per il commercio estero

Il reparto Documenti per il commercio estero della Camera di commercio di Bolzano si occupa dell’emissione dei certificati di origine, dei carnet ATA e dell’apposizione dei visti sui vari documenti commerciali delle imprese altoatesine che esportano.

Contributi sostegno dell’internazionalizzazione

La Camera di commercio di Bolzano sostiene le micro, piccole e medie imprese locali con contributi dedicati all’attuazione di iniziative di internazionalizzazione. L’elenco esatto di tutte le spese ammissibili, nonché tutti gli ulteriori dettagli e i moduli per la presentazione della domanda sono online. Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite la piattaforma online ReStart a partire da lunedì 26 maggio 2025 alle ore 10:00 fino a venerdì 30 maggio 2025 alle ore 16:00.

Delegazioni economiche

La Camera di commercio si avvale della sua rete di partner, composta dalle Camere dell’economia austriache e dalle Camere dell’industria e del commercio tedesche, per organizzare delegazioni economiche settoriali. L’obiettivo principale, oltre allo scambio di conoscenze e competenze, è creare opportunità di contatto con potenziali partner commerciali all’estero. Ad esempio, il 5 e 6 maggio è prevista una visita al centro tecnologico di Augusta (Augsburger Innovationspark), seguita da un evento di networking dedicato alle aziende dei settori della meccanica, della tecnologia impiantistica e dell’automazione.

Anche questo potrebbe interessarti

Conferenza dei Presidenti della Nuova Alpe Adria Network
Collaborazione transnazionale

Alpe Adria

L‘Arabia Saudita è un mercato interessante
Il mercato edile è in piena espansione

Il know-how per Riyadh

Contatto

Internazionalizzazione

0471 945 656 - 692