L’IDM punta alle competenze chiave
L’Alto Adige come destinazione turistica, terra d’origine di prodotti agroalimentari e luogo di produzione per l’industria e l’artigianato: anche quest’anno IDM Alto Adige ha promosso una campagna olistica per evidenziare le competenze chiave del territorio altoatesino.
La campagna di brand Alto Adige 2021, che ha avuto inizio nella tarda estate e si conclude a fi ottobre, è stata la continuazione logica della campagna avviata nell’autunno 2020 che per la prima volta presentava il marchio Alto Adige in tutte le sue sfaccettature e nei suoi vari ambiti. L’obiettivo era sviluppare il marchio Alto Adige trasformandolo da marchio di destinazione a marchio regionale e promuovere a livello internazionale il territorio per le sue competenze e la sua qualità.
Incontri in Alto Adige
Nella propria campagna IDM ha puntato soprattutto su continuità e riconoscibilità. Per questo ha mantenuto lo stesso messaggio chiave che aveva già riscosso molto successo nella campagna dell’anno precedente, ovvero il tema degli incontri in Alto Adige da cui nascono cose buone e di qualità in tutti i settori: artigianato, industria, settore agroalimentare, gastronomia e turismo.
Target
La campagna era diretta soprattutto alle persone con reddito e livello di istruzione elevati che puntano su qualità, sostenibilità e gusto. Per questo motivo, nella scelta dei canali da utilizzare per la campagna si è puntato su contesti di alto livello, ad esempio su periodici rinomati come “Der Spiegel", “Stern", “Focus" o “Panorama". Inoltre, hanno fatto seguito interventi nei media online. Anche quest’anno, però, il fulcro della campagna di brand Alto Adige è stato lo spot televisivo che aveva già riscosso molto successo nel 2020 su tutte le principali reti tedesche e italiane, quali ZDF e ARD o RAI1 e LA7."