Onorificenza Maestri del Lavoro
Fino al 30 ottobre è possibile presentare le domande per le Stelle al Merito del Lavoro.
Il 1° maggio 2022, in occasione della Festa del Lavoro, si svolgerà presso il Commissariato del Governo di Bolzano la cerimonia ufficiale per l’assegnazione delle Stelle al Merito del Lavoro. L’onorificenza viene conferita a operai, impiegati e dirigenti di aziende pubbliche e private, cooperative, organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali. Entro il 30 ottobre 2021 è possibile inoltrare proposte per le Stelle al Merito del Lavoro al Consolato Provinciale Bolzano della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia.
L’onorificenza può essere assegnata a tutti i dipendenti e dirigenti che si sono particolarmente distinti sul posto di lavoro, con almeno 50 anni di età e 25 anni di servizio.
I fattori determinanti sono soprattutto le conoscenze tecniche, l’impegno e il comportamento esemplare, ad esempio nella formazione dei giovani. Un ulteriore criterio sono i meriti per innovazioni organizzative o tecniche, tra cui la promozione della sicurezza sul lavoro nelle aziende.
Federazione Maestri del Lavoro d’Italia
La premiazione avviene tramite decreto del Presidente della Repubblica e i riconoscimenti vengono consegnati annualmente nell’ambito di una cerimonia. I “Maestri del Lavoro” premiati diventano automaticamente soci della Federazione. La sede principale della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia si trova a Roma; a questa si aggiungono 96 sedi provinciali e 20 sedi regionali, nonché cinque sedi all’estero.
La Stella al Merito del Lavoro fu conferita per la prima volta nel 1923 per decreto di Re Vittorio Emanuele II, e viene assegnata ogni anno in occasione della Festa del 1° maggio.