Camera d commercio di Bolzano
Matthias Unterberger

Processi produttivi in tempo reale

Matthias Unterberger
Data:  Dicembre 2023

Matthias Unterberger dell’azienda Solunio a Brunico si occupa di Digital Shopfloor Management, un approccio alla gestione aziendale che utilizza soluzioni digitali e tecnologie avanzate per monitorare i processi produttivi in tempo reale.

Signor Unterberger, cosè il Digital Shop Floor Management (DSM) e quando serve?
Matthias Unterberger: il Digital Shop Floor Management è uno strumento di controllo che consente di monitorare i processi e le risorse di produzione reagendo immediatamente in caso di guasti o malfunzionamenti. Con una gestione integrata degli interventi si possono ottenere miglioramenti sostenibili.

Quali sono i vantaggi rispetto alle procedure convenzionali?
Attraverso la raccolta dei dati di produzione e il collegamento degli stessi con l’insieme dei sistemi informatici esistenti in azienda, in breve tempo si possono ottenere i primi miglioramenti. Una simile banca dati favorisce la trasparenza e aiuta attivamente a risolvere i problemi riconoscendo e applicando il potenziale di ottimizzazione.

Come avviene la raccolta dati?
Le soluzioni di shopfloor digitale leggono dai sistemi esistenti i dati utilizzati negli ambienti di produzione. Questi dati vengono riorganizzati, messi in relazione tra loro ed elaborati tecnicamente. L’obiettivo è estrarre informazioni dai dati per poi metterle a disposizione dei dipendenti, aiutandoli nello svolgere le proprie mansioni.

Quali sono gli aspetti più complessi da gestire in questi progetti?
La peculiarità di questi progetti è la creazione di un sistema completamente integrato di shopfloor management digitale che possa essere facilmente inserito nel sistema informatico esistente. Viene richiesto frequentemente che il sistema possa essere messo in funzione in tempi brevi e adattato in modo flessibile alle esigenze specifiche dell’azienda.

Soluzioni di tipo Digital Shopfloor Management vengono impiegate in diversi settori

Chi sono i fruitori principali dei sistemi di shopfloor management digitale?
Lo shopfloor management digitale viene impiegato in diverse branche come, ad esempio, l’industria automobilistica o la produzione di apparecchi elettronici. L’impiego di simili soluzioni è consigliato per produzioni basate su pratiche industriali con numerose risorse produttive come, ad esempio, macchinari di produzione. L’esperienza ha dimostrato che l’introduzione di questo sistema conviene per sedi con almeno 200 dipendenti.

Quanto è impegnativa l’implementazione?
Le difficoltà tecniche sono perlopiù contenute ma non bisogna sottovalutare l’intervento dal punto di vista organizzativo nell’azienda stessa. Tali sistemi dovrebbero essere introdotti gradualmente e i processi sottostanti dovrebbero essere adattati di conseguenza. Occorre coinvolgere dipendenti e sfruttare le loro conoscenze: senza il loro sostegno, infatti, non funziona.

Secondo Lei come si posizionano le aziende altoatesine in questo ambito?
Per mia esperienza diretta posso dire che la digitalizzazione è molto valorizzata anche nelle aziende altoatesine. Tra i nostri clienti figurano diverse grandi imprese industriali dell’Alto Adige. 

Breve biografia

Matthias Unterberger, 46 anni, dopo aver terminato gli studi di informatica all’Università Tecnica di Monaco, ha lavorato per una grande concessionaria altoatesina. Durante quest’esperienza ha acquisito competenze nei processi industriali, nel lean management (progettazione efficace ed efficiente della catena del valore) e nella gestione digitale della linea di produzione. In qualità di ingegnere informatico, ha supportato l’implementazione di un vasto sistema di produzione e ha riconosciuto il potenziale della gestione dei dati nella produzione industriale. Nel 2013, insieme a un socio, ha fondato la società Solunio con sede a Brunico e nel 2016 ha lanciato una piattaforma software per la gestione digitale dell’officina (Digital Shop Floor Management).

Anche questo potrebbe interessarti

L’intelligenza artificiale è sempre più parte integrante del mondo del lavoro.
L’intelligenza artificiale

Il cobot intelligente

Non è semplice scegliere il canale di vendita adatto
Eventi

E-Commerce

Contatto

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 538