Rassegna internazionale a Vienna dedicata ai film sull’economia
Nell’ambito della rassegna internazionale tenutasi a Vienna e dedicata ai film sull’economia, sono stati insigniti del premio “Victoria” due cortometraggi altoatesini. “Prinoth Connect”, prodotto da Bocek S.r.l. e “Wine Tales” del Consorzio Vini Alto Adige, sono stati premiati in categorie diverse.
La rassegna internazionale dedicata ai film in lingua tedesca sull’economia è il festival di più lunga tradizione nel settore e rappresenta un’opportunità per produttori cinematografici, creativi e committenti per confrontarsi con una piattaforma internazionale.
A cadenza biennale viene assegnato il “Gran Prix Victoria” a produzioni che si occupano di vari aspetti dell’economia. Al concorso erano ammessi progetti provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Lichtenstein e Alto Adige, realizzati dal 2020 al 2022.
Il concorso prevede 20 categorie, quali film tradizionali di corporate e marketing, produzioni su tecnologie, ricerca, ambiente e salute, produzioni dedicate a turismo e fiere, documentari televisivi sull’economia e video per il web.
Quest’anno, nella categoria dei film turistici, il cortometraggio “Wine Tales”, presentato dal Consorzio Vini Alto Adige e prodotto da Bocek S.r.l., ha ricevuto il premio “Victoria d’argento”. Il cortometraggio “Prinoth Connect”, la cui produzione è stata curata altresì da Bocek S.r.l., si è addirittura aggiudicato il premio “Victoria d’oro” ed è stato quindi premiato come miglior film nella categoria dei film informativi. Inoltre, questo stesso cortometraggio ha ricevuto un altro premio nella categoria Tecnologia, Ricerca e Sviluppo ottenendo il premio “Victoria d’argento”.
Il “Grand Prix Victoria”, ovvero il massimo riconoscimento della rassegna cinematografica internazionale, è stato assegnato al consorzio turistico di Linz, che ha concorso con il film “Linz ist Linz”.
Tutti i film presentati sono disponibili anche online.