Sviluppare nuovi mercati di esportazione
Recentemente presso la Camera di commercio di Bolzano si è tenuto un evento informativo sul tema “Pronti per l’export - Sviluppare professionalmente nuovi mercati di esportazione”.
L’internazionalizzazione è di fondamentale importanza per le aziende altoatesine. Nel 2021 sono state esportate merci per un valore totale di 5,7 miliardi di euro.
L’evento, che si è tenuto presso la Camera di commercio di Bolzano, era rivolto alle imprese altoatesine che intendono costruire sistematicamente nuovi mercati di esportazione all’estero. Christian A. Putzer, consulente export e fondatore dell’azienda Christian Putzer Management Consulting, è stato il referente principale dell’evento. Nel suo intervento ha affrontato il tema “Sviluppare professionalmente nuovi mercati di esportazione”. Nell’ambito di due presentazioni pratiche, l’imprenditrice Johanna Santa Falser, Amministratrice delegata dell’azienda Falser Maschinenbau S.r.l. di Ora e l’imprenditore Theo Walcher, Amministratore delegato della Distilleria WALCHER S.r.l. a Frangarto, hanno messo a disposizione le proprie competenze e condiviso informazioni circa l’accesso a nuovi mercati e le opportunità nonché i rischi delle attività internazionali.
Inoltre, il reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano ha presentato i propri servizi offerti a sostegno delle aziende locali. Questi includono, soprattutto, una consulenza gratuita di orientamento all’export per chi si approccia per la prima volta al mercato dell’esportazione. Inoltre, vengono fornite anche numerose informazioni tecniche sulle procedure di esportazione e verranno proposti una serie di seminari sul tema in collaborazione con il WIFI-Formazione.