Turismo & agricoltura
Nel corso di un workshop sono state presentate alcune idee per una sinergia futura più intensa fra turismo e agricoltura.
Il workshop di design thinking è stato organizzato da IDM Alto Adige in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (SBB). Circa 70 tra pionieri, imprenditori e imprenditrici provenienti da diversi settori sono stati invitati a proporre possibili soluzioni che consentano al turismo e all’agricoltura di sfruttare al meglio le sinergie e di favorire l’innovazione attraverso la cooperazione. Sono sei i campi d’azione definiti nella nuova strategia turistica dell’Alto Adige, ognuno dei quali verrà affrontato nel dettaglio. Il tema “turismo & agricoltura” è il primo workshop a inaugurare la serie.
Idee versatili
È stata condivisa l’idea secondo cui agricoltori, agricoltrici e professionisti del turismo dovrebbero scambiarsi temporaneamente i propri lavori per capire meglio le necessità di entrambe le parti ed essere in grado di immedesimarsi nelle esigenze e preoccupazioni dell’altro. Inoltre, i partecipanti al workshop hanno proposto una nuova autonomia, secondo cui la produzione futura degli agricoltori dovrebbe allinearsi alle richieste del turismo. Infine, è stata proposta una nuova metodologia per valutare l’andamento positivo del settore turistico, la quale non si basa più sul numero di pernottamenti ma piuttosto su criteri legati alla sostenibilità. Una selezione di tutte queste idee sarà valutata da una giuria di esperti ed esperte e le migliori verranno supportate concretamente fino alla loro attuazione.
Piattaforma di innovazione
Il passo successivo consiste nella creazione di una piattaforma di innovazione dedicata alle sinergie tra turismo e agricoltura. Su questa piattaforma informativa verranno inseriti diversi contenuti come video, podcast, articoli di esperti oppure viaggi studio con il duplice obiettivo sia di essere d’ispirazione per imprenditori, imprenditrici e stakeholder sia di portare una ventata di novità nel settore turistico.