Premio Economia Alto Adige (cerimonia in ottobre 2023)

Una stella al merito del lavoro

Per dipendenti che fanno la differenza
Data:  Aprile 2024

Le aziende altoatesine possono avanzare la candidatura per il titolo di Maestro del Lavoro per quei dipendenti che si distinguono per l’eccellente rendimento sul lavoro, facendo conferire loro una Stella al merito come segno di riconoscimento.

La Stella al Merito del Lavoro è un’onorificenza che viene conferita a operai, operaie, impiegati, impiegate nonché a dirigenti di aziende pubbliche e private, cooperative, organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali. L’onorificenza può essere assegnata a dipendenti italiani con almeno 50 anni di età che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda oppure a dipendenti italiani all’estero, senza l’osservanza dei suddetti limiti di anzianità. Saranno premiati i dipendenti che si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta civile e che abbiano promosso l’istruzione e la formazione delle nuove generazioni nell’attività professionale. Anche aver apportato innovazioni tecnico-organizzative e aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro rappresentano dei criteri per l’eleggibilità a Maestro del Lavoro.

Proposte di candidatura

Le aziende altoatesine possono presentare le proposte per le Stelle al Merito del Lavoro al Consolato Provinciale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia. La premiazione avviene tramite decreto del Presidente della Repubblica e i riconoscimenti vengono consegnati annualmente nell’ambito di una cerimonia. I “Maestri del Lavoro” premiati diventano automaticamente soci della Federazione. La Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia ha la sua sede principale a Roma. A questa si aggiungono 96 sedi provinciali e 20 sedi regionali, nonché cinque sedi all’estero. La Stella al Merito del Lavoro fu conferita per la prima volta nel 1923 per decreto di Re Vittorio Emanuele II e viene assegnata ogni anno in occasione della Festa del 1° maggio.

Premio Economia Alto Adige

Con il Premio Economia Alto Adige, la Camera di commercio premia le aziende locali con più di 50 anni di attività. Inoltre, vengono premiati collaboratrici e collaboratori con più di 36 anni di servizio presso la stessa azienda. Anche per questa premiazione le imprese altoatesine sono invitate ad avanzare la candidatura dei propri dipendenti.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità