WIFI – formazione
Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio, organizza nuovamente corsi di formazione per le aziende altoatesine, gratuiti e sovvenzionati.
La concorrenza per attrarre personale si fa sempre più serrata. È essenziale adottare approcci innovativi per risultare interessanti come datore di lavoro e attrarre i migliori talenti, favorendo la loro continuità occupazionale. Nell’ambito dell’iniziativa Talent Management, il WIFI sostiene le imprese altoatesine con offerte formative mirate, come ad esempio Ricerca professionale dei collaboratori, Modelli di retribuzione e di orario di lavoro attraenti e Cultura aziendale moderna.
Chi vuole sfruttare le opportunità della digitalizzazione e rimanere competitivo, deve disporre di competenze e abilità digitali adeguate. Il WIFI propone un’ampia offerta formativa che va di pari passo con le sfide del futuro. In modo particolare, saranno oggetto di approfondimento temi quali Online marketing, Tecniche per il lavoro digitale e Intelligenza artificiale (IA).
Il WIFI offre il proprio supporto alle aziende nel loro percorso verso la sostenibilità approfondendo temi come Sustainability management e Comunicazione efficace della sostenibilità.
In collaborazione con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano, il WIFI organizza un programma formativo per la promozione delle esportazioni. Il prossimo anno verranno approfondite tematiche specifiche riguardanti l’export digitale.
Per supportare le donne, in particolare imprenditrici, libere professioniste, dirigenti e donne che hanno ambizioni professionali, sono previste nuove iniziative formative, tra cui Interview & Media Training per donne e Donne & finanze. Inoltre, nel 2025 si terrà nuovamente l’evento Donna nell’economia.