Camera d commercio di Bolzano
Mercanti si diventa

Mercanti si diventa

Nuova mostra temporanea al Museo Mercantile di Bolzano

Data: 
Giovedì, 05 Dicembre 2024
Ora: 

Questa sera al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano è stata inaugurata la nuova mostra temporanea “Mercanti si diventa”. Per l’occasione è stato presentato il Quaderno 14 della collana del Museo, contenente aspetti interessanti legati all’attività, alla preparazione e alla saggezza dei mercanti, che hanno rappresentato l’anima commerciale di Bolzano nei secoli scorsi. 

La mostra “Mercanti si diventa” nasce da un’idea del curatore Helmut Rizzolli con l’intento di approfondire la figura del mercante, protagonista sin dal XII secolo della cosiddetta rivoluzione commerciale, e la sua evoluzione da ‘semplice’ bottegaio a vero e proprio mercante di fiera. A livello locale questo salto di qualità avviene tra il Seicento e il Settecento, grazie al diffondersi di innovativi manuali del commercio, all’importanza crescente delle fiere bolzanine e al ruolo del Magistrato Mercantile.

La mostra, realizzata grazie a prestiti di istituzioni, archivi pubblici e collezionisti privati, si ripropone di far rivivere l’intensa attività commerciale che ha caratterizzato le fiere bolzanine nel loro periodo di massimo splendore. L’esposizione include la ricostruzione dello studio di un intraprendente mercante. Carte geografiche, dipinti e insegne di corporazioni danno l’idea di come le attività legate ai trasporti fossero importanti per il commercio internazionale. Alcuni preziosi manoscritti dell’Archivio Menz confermano la complessa struttura che stava alla base dell’organizzazione di un mercato. Il percorso espositivo si chiude con la tavola intarsiata di Alois Delug, opera incompiuta dei primi del Novecento ed esposta per la prima volta al Museo Mercantile. Essa riassume idealmente quelle atmosfere, restituendoci un’istantanea del passato di Bolzano, ‘città dei commerci’.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha affermato: “Il ‘perfetto negoziante’ descritto da Jaques Savary nel suo manuale nel 1726 doveva avere certe prerogative: essere onesto, gentile, affabile, dotato di senso logico e solide conoscenze matematiche, nonché essere timorato di Dio. Queste caratteristiche, accompagnate da una buona organizzazione, dal fiuto per gli affari e da un pizzico di fortuna, sono ancora oggi le doti fondamentali per un imprenditore e una imprenditrice di successo.”

Inoltre, il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha colto l’occasione per ringraziare i prestatori pubblici e i collezionisti privati che hanno messo a disposizione preziosi materiali. Un ringraziamento è stato espresso anche nei confronti degli autori del Quaderno, Stefano Locatelli e Federico Pigozzo, di Roberto Festi, che si è occupato della grafica del catalogo e dell’allestimento della mostra nonché di Elisabetta Carnielli, referente del Museo Mercantile, per l’organizzazione.

La mostra è aperta al pubblico da oggi, 6 dicembre 2024, e sarà visitabile fino al 10 ottobre del prossimo anno, da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00. Il catalogo della mostra “Mercanti si diventa” è disponibile presso la cassa del Museo Mercantile.

Contatto

Museo Mercantile

Via Argentieri 6/via Portici 39 - 39100 Bolzano

0471 945 702
Orari d'apertura

lunedì-sabato ore 10-12.30
giovedì ore 10-13 e 14-16
chiuso domenica e festivi