Camera d commercio di Bolzano
Treno passeggeri

Trasporto ferroviario e collegamenti transfrontalieri

Evento online

Data: 
Lunedì, 16 Dicembre 2024
Ora: 

La Camera di commercio di Bolzano ha organizzato di recente un evento online sulle attuali sfide del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Secondo gli esperti, il trasporto ferroviario offre un grande potenziale per l’economia locale, soprattutto per quanto riguarda il trasporto merci e il turismo.

L’evento online è iniziato con una relazione tecnica di Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics, la divisione logistica delle Ferrovie dello Stato italiane. Nel suo intervento, De Filippis ha illustrato una panoramica sui corridoi europei, soffermandosi sulle soluzioni offerte dai tunnel transfrontalieri, come la galleria di base del Brennero, che rappresenta un pilastro per il futuro del trasporto merci lungo l’asse nord-sud e viceversa.

A seguire, Martin Vallazza, Direttore del dipartimento Infrastrutture e mobilità della Provincia autonoma di Bolzano, ha tenuto un intervento dedicato al trasporto passeggeri. Durante la presentazione, ha illustrato progetti chiave come l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, il tunnel del Virgolo a Bolzano, la fermata ferroviaria di San Giacomo (Laives) e la variante della Val di Riga, finalizzati a incentivare l’uso del trasporto pubblico e a ridurre il traffico privato.

Uno dei momenti più significativi dell’evento informativo online è stata la tavola rotonda dedicata alle sfide attuali e future del trasporto ferroviario e alle possibili soluzioni per affrontarle. Alla tavola rotonda hanno partecipato:

  • Roger Hopfinger, Direttore regionale di Trenitalia e Presidente della sezione trasporto di persone, merci e logistica di Confindustria Alto Adige per il quadriennio 2024-2028, ha menzionato due sfide principali da affrontare: la carenza di manodopera, evidente anche nel trasporto ferroviario, e l’aumento della mobilità legata al tempo libero, sottolineando il contributo significativo che la ferrovia può offrire nel trovare soluzioni. 
  • Martin Vallazza, Direttore del dipartimento Infrastrutture e mobilità della Provincia autonoma di Bolzano, ha inoltre descritto la carenza di manodopera come la sfida più grande, oltre alle misure necessarie in termini di sicurezza e manutenzione della rete ferroviaria.
  • Massimo Girardi, Presidente dell’Associazione Transdolomites, impegnata nella promozione della mobilità sostenibile nelle Dolomiti, sostiene da tempo la proposta di un nuovo collegamento ferroviario tra Trento e Canazei, noto come il “Treno dell’Avisio”.

La tavola rotonda ha dato anche la possibilità al pubblico del settore di porre domande agli esperti. 

“La mobilità è la spina dorsale dell’economia e un fattore di localizzazione decisivo. Dal punto di vista delle imprese, l’accessibilità è un prerequisito fondamentale per essere competitivi. La ferrovia svolge un ruolo decisivo in questo senso. Le Camere di commercio di Bolzano e Trento spingono per incrementare il trasporto ferroviario e per investire in una rete ferroviaria moderna”, hanno sottolineato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano e Alberto Olivo, Segretario generale della Camera di commercio di Trento.

Contatto

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Dr. Elisa Visigalli

0471 945 707