Camera d commercio di Bolzano
Ritratto famiglia Gumer-Menz

“Volti di mercanti”

Nuova mostra temporanea al Museo Mercantile di Bolzano

Data: 
Mercoledì, 03 Dicembre 2025
Ora: 

Ieri sera al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano è stata inaugurata la nuova mostra temporanea “Volti di mercanti” che presenta una serie di ritratti, perlopiù inediti, risalenti al periodo tra il Settecento e i primi dell’Ottocento. Per l’occasione è stato presentato il Quaderno 15 della collana del Museo che contiene interessanti saggi sulla storia del ritratto e del costume in ambito locale e analizza il ruolo dei mercanti come mecenati.

La mostra “Volti di mercanti” nasce da un’idea dello storico Helmut Rizzolli e prende spunto dal “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang Goethe. Lo scrittore e intellettuale giunse a Bolzano nel settembre del 1786, mentre era in corso una delle quattro grandi fiere internazionali e rimase colpito dal fermento e dai volti dei mercanti, che esprimevano agiatezza e consapevolezza. La mostra, realizzata grazie a prestiti di istituzioni pubbliche e soprattutto di collezionisti privati, si ripropone di presentare al pubblico i volti di quei mercanti che contribuirono a rendere ricca e importante la città di Bolzano tra Settecento e Ottocento. Gli uomini, ritratti in pose autoritarie, con in mano corrispondenza, libri commerciali o oggetti del mestiere sono spesso affiancati dalle mogli, componenti del nuovo ceto dell’aristocrazia mercantile. Grazie alle loro cospicui doti, ai capitali e alle ricche dimore, esse contribuirono in maniera significativa all’affermazione delle imprese familiari. In mostra, oltre ai ritratti, sono esposti alcuni oggetti legati al mecenatismo e a particolari eventi della vita dei mercanti.

I ritratti, molti dei quali realizzati da grandi artisti dell’epoca come Carl Henrici, Martin Knoller, Giuseppe Tominz e Friedrich Wasmann, venivano esposti nelle case private dei committenti, nelle loro sedi aziendali o nei negozi. Sono opere uniche e originali che raccontano dell’epoca d’oro dei commerci a Bolzano e dell’evoluzione della società.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha sottolineato: “Tra Settecento e Ottocento i ricchi mercanti partecipavano in prima persona alle attività del Magistrato Mercantile, il tribunale speciale predecessore della Camera di commercio di Bolzano. Tra questi ricordiamo i Menz, mercanti di stoffe e banchieri, che vengono celebrati in mostra con alcuni ritratti e il cui straordinario archivio commerciale è in parte esposto in maniera permanente al Museo Mercantile.”

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha colto l’occasione per ringraziare i prestatori pubblici e soprattutto i collezionisti privati. Un ringraziamento è stato espresso anche nei confronti degli autori del Quaderno, Leo Andergassen, Carl Kraus, Helmut Rizzolli e Hanns-Paul Ties, di Roberto Festi, che si è occupato della grafica del catalogo e dell’allestimento della mostra nonché di Elisabetta Carnielli, referente del Museo Mercantile, per l’organizzazione.

La mostra è aperta al pubblico da oggi, 3 dicembre 2025, e sarà visitabile fino al 3 ottobre del prossimo anno, da lunedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle 16:00. Il catalogo della mostra “Volti di mercanti” è disponibile presso la cassa del Museo Mercantile.

Contatto

Museo Mercantile

Via Argentieri 6/via Portici 39 - 39100 Bolzano

0471 945 702
Orari d'apertura

lunedì-sabato ore 10-12.30
giovedì ore 10-13 e 14-16
chiuso domenica e festivi