Camera d commercio di Bolzano
Camera arbitrale

Camera arbitrale

Nuova clausola
Data:  Maggio 2025

La Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano ha sviluppato una clausola arbitrale che può essere inserita nei contratti per risolvere eventuali controversie in modo rapido ed efficace, evitando i procedimenti giudiziari.

Il Codice di procedura civile consente di dirimere una controversia attraverso un procedimento arbitrale, senza l’intervento dell’autorità giudiziaria. Questa soluzione ha la stessa validità giuridica di un procedimento ordinario, ma è più rapida ed efficiente.

La decisione della Camera arbitrale può essere formulata da un arbitro unico oppure da un collegio arbitrale composto da tre membri. Le parti coinvolte hanno la possibilità di stabilire in anticipo, nel contratto, la formula che preferiscono.

Inoltre, possono designare consensualmente un arbitro attingendo all’elenco ufficiale della Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano. Un ulteriore strumento a supporto della risoluzione delle controversie è la perizia tecnica, utile per accertamenti e valutazioni specifiche. La Camera di commercio di Bolzano permette di nominare periti tecnici, il cui parere ha carattere vincolante.

Il collegamento tra queste due procedure, l’arbitrato e la perizia tecnica, risulta particolarmente vantaggiosa nei contratti di natura tecnica. Per questo motivo, la Camera arbitrale della Camera di commercio di Bolzano ha elaborato una clausola combinata.

Disponibile online

La versione integrale della clausola combinata è consultabile e scaricabile dal sito, pronta per essere copiata e inserita nei contratti. La clausola è disponibile in lingua tedesca, italiana e inglese.

Anche questo potrebbe interessarti

Christoph Auer
I partecipanti altoatesini

EuroSkills 2025

Competizione provinciale dei mestieri
WorldSkills South Tyrol, Italy

Competizione provinciale dei mestieri

La Giornata dell’economia
Fonte di ispirazione

La Giornata dell’economia

Contatto