Nuove iniziative per consolidare le competenze finanziarie
Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio, per la primavera 2022 organizza una serie di attività per consolidare le competenze finanziarie delle imprese altoatesine.
Gli effetti della pandemia da Coronavirus hanno avuto ripercussioni sulle aziende altoatesine, che si sono trovate di fronte a un quadro finanziario piuttosto complesso. Il management finanziario e il controlling hanno acquisito maggiore importanza.
Consolidare le competenze finanziarie
Lo scenario economico pandemico, segnato da incertezza e difficoltà, ha fatto sì che le aziende mettessero in primo piano la garanzia di liquidità e l’ottimizzazione dei costi. Se le imprese dispongono di buone competenze finanziarie non solo possono prevenire possibili difficoltà finanziarie ma anche sfruttare il potenziale e rafforzare la propria competitività.
Nuova iniziativa della Camera di commercio
La Camera di commercio di Bolzano ha partecipato al progetto nazionale “Prevenzione crisi d’impresa e supporto finanziario”, il quale tra le altre cose mira a promuovere la cultura finanziaria soprattutto nelle piccole e medie imprese. Nell’ambito di questo progetto il WIFI organizza una serie di eventi informativi e formativi in tedesco e in italiano grazie ai quali possono essere consolidate le competenze nell’ambito del management finanziario e dell’ottimizzazione della liquidità.
Temi principali
- La liquidità come fattore di successo
Garantire la liquidità, ottimizzare i flussi di cassa, eventi per i settori del commercio, dei servizi e in quello ricettivo - Analisi finanziaria
I bilanci come valida fonte informativa - Costi sotto controllo
Contabilità dei costi e delle prestazioni alla base di una gestione aziendale di successo - Postazione di controllo delle aziende
Tenere sempre presente i principali indicatori dell’azienda - Negoziazioni bancarie di successo
Preparare e tenere professionalmente meeting bancari - Recupero crediti telefonico efficace
Ridurre i debiti insoluti in modo rapido e conveniente