Una rete internazionale
La Camera di commercio è collegata ad altre Camere di commercio su vari livelli in Italia, in Europa e nel mondo e promuove sinergicamente gli interessi della comunità imprenditoriale.
Per l’adempimento ottimale dei propri compiti la Camera di commercio di Bolzano può contare sulla cooperazione internazionale e sull’interconnessione con altre Camere di commercio. A livello nazionale, l’ente camerale bolzanino è membro dell’Unione italiana delle Camere di commercio - Unioncamere. Si tratta di un ente pubblico che rappresenta 70 Camere di commercio italiane e 84 rappresentanze delle Camere di commercio italiane all’estero. Esiste anche una stretta collaborazione tra le Camere di commercio nell’arco alpino (Bolzano, Trento, Innsbruck, Feldkirch, Salisburgo, Monaco, Augusta). I relativi rappresentanti si incontrano regolarmente per discutere delle sfide comuni e per portare avanti i progetti.
L’ente camerale bolzanino è anche membro di Eurochambres. Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è uno dei Vicepresidenti di questa associazione europea. Eurochambres rappresenta gli interessi di circa 20 milioni di aziende in 44 Paesi europei attraverso una rete di 1.700 Camere di commercio regionali e locali. Oltre il 93 percento di queste sono piccole e medie imprese (PMI).
La Camera di commercio di Bolzano, oltre a essere ben collegata alla rete della Camera di commercio internazionale ICC con sede a Parigi, è anche partner di Enterprise Europe Network (EEN), una rete transazionale atta a promuovere la cooperazione, il trasferimento tecnologico e i partenariati strategici per le PMI nel contesto dell’Unione europea.