Pool di imprese altoatesine apre showroom a Monaco

Mercoledì, 24 Giugno 2015

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha riunito vari partner dell’artigianato edile altoatesino per costituire un pool di imprese e assisterlo nella fase iniziale. Dopo aver studiato insieme all’EOS una distribuzione in Germania, il pool di imprese ha inaugurato lo scorso sabato uno showroom a Monaco. Lo spazio espositivo permette alle aziende altoatesine di rafforzare la propria presenza nell’area meridionale della Germania. Si tratta di un passo importante nel processo di accesso al mercato bavarese dell’edilizia e dei settori affini.

All’insegna dello slogan “So geht wohnen heute” si è svolta sabato l’inaugurazione del nuovo showroom nella St.-Martin-Straße 64 a Monaco. Con un’area espositiva di 180 metri quadrati il locale allestito in modo molto creativo diventa un biglietto da visita fisico per il pool di aziende, rafforzando la posizione dell’edilizia e dell’arredamento altoatesino sul nuovo mercato. Lo scopo è allargare nei prossimi anni la rete di partner commerciali nella Germania meridionale e generare così un effetto domino nell’artigianato altoatesino in fase di espansione.

I quattro partner che fanno parte del pool sono la Asco S.a.s. di Aschbacher Albert & Co. di Selva dei Molini, la Fliri Falegnameria S.r.l. di Tubre, la Wolf Fenster S.p.A. di Naz Sciaves e Meistermaler Heidegger & Holzmann S.n.c. di Varna. Il pool è guidato dall’impresa Arredis di Chiusa che offre servizi completi nel settore del risanamento interno ed edile e che si occupa anche di curare la presenza del pool a Monaco.

“Un pool di imprese può beneficiare delle sinergie che nascono attraverso una presenza congiunta e l’abbinamento di competenze professionali. Ci proponiamo come un unico interlocutore competente con soluzioni integrate di alta qualità nell’ambito della ristrutturazione di interni e del risanamento”, illustra Luis Augschöll, amministratore delegato della Arredis S.r.l.

“Dallo showroom di Monaco ci attendiamo numerosi impulsi positivi; lo scopo non è solo offrire consulenza ai clienti, bensì anche disporre di uno spazio per eventi nel settore del design, dell’architettura e del lifestyle. Con queste iniziative possiamo intrattenere scambi con committenti, investitori, architetti e amanti dell’arredo e del design e allacciare nuovi contatti”, sottolinea Valentin Fliri, amministratore della Fliri Falegnameria S.r.l.

Markus Walder, responsabile del reparto International Trade Support dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, spiega: “L’EOS ha avviato circa un anno fa questo progetto per il gruppo di imprese altoatesine puntando all’avvicinamento geografico a nuovi mercati per l’edilizia e settori affini. Alla base del progetto c’è la costituzione di un pool di imprese dell’artigianato edile. L’EOS ha riunito i vari partner, sostenendoli con un finanziamento iniziale e accelerando così la realizzazione del progetto. L’apertura di uno showroom autonomo è un punto saliente nella cooperazione all’interno del pool e potrebbe fungere anche da esempio per altre imprese.”

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christian Schweigkofler, tel. 0471 945 765, e-mail: schweigkofler@eos.camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Günther Leitgeb (Arredis), Hans Augschöll (Wolf Fenster), Luis Augschöll (Arredis), Albert Aschbacher (Asco), Valentin Fliri (Fliri) e Markus Walder (EOS).