Rappresentanti dell’Unione degli imprenditori della Bassa Austria in visita a Bolzano

Lunedì, 18 Aprile 2016

Questa mattina si è svolto un incontro tra i massimi rappresentanti dell’economia della Bassa Austria e i vertici della Camera di commercio di Bolzano. La delegazione composta da membri dell’Unione degli imprenditori e della Camera dell’economia della Bassa Austria è stata ricevuta nel Palazzo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano.

Nel corso di un viaggio di tre giorni in Alto Adige dal 17 al 19 aprile la delegazione della Bassa Austria, composta da 34 persone e guidata dalla Presidente della Camera dell’economia Sonja Zwazl, ha visitato anche la Camera di commercio di Bolzano, partecipando a un incontro nel Palazzo Mercantile con il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il Segretario generale Alfred Aberer.
Durante l’incontro sono stati illustrati i servizi offerti alle imprese e le funzioni istituzionali della Camera di commercio di Bolzano. Inoltre è stata presentata l’IDM Alto Adige, l’azienda di servizi per l’economia della Provincia Autonoma di Bolzano e della Camera di commercio. Successivamente il delegato austriaco Michael Berger della sede milanese della Camera dell’economia austriaca ha evidenziato i rapporti economici bilaterali tra Austria e Italia.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea: “L’Austria è un partner commerciale importante per le imprese altoatesine. Oltre il dieci percento delle esportazioni altoatesine sono dirette in Austria, da cui perviene anche il 24 percento delle merci importate. L’attuale discussione sulla gestione del confine al Brennero non deve inficiare i buoni rapporti tra Austria e Alto Adige. Occorre invece allargare la cooperazione economica.”
L’Unione austriaca degli imprenditori riunisce gli operatori economici autonomi all’interno della ÖVP e ha rappresentanze in ogni regione austriaca, in modo da difendere gli interessi dei propri iscritti e dell’economia a tutti i livelli politici. L’attuale obiettivo è aumentare il richiamo dell’Austria come localizzazione economica, creando condizioni di base favorevoli per gli imprenditori e le imprenditrici.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.