Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Nuova costruzione del ponte di Lueg

Limitazioni e fasi di costruzione

Il ponte Lueg si trova a nord del Brennero, a pochi chilometri dal confine italiano. Costruito nel 1968 e lungo quasi due chilometri, il ponte Lueg è il più lungo della rete autostradale austriaca.

A causa del suo deterioramento, ASFINAG, la società che gestisce l’infrastruttura stradale austriaca, ha comunicato già da anni che sarà necessario costruire una nuova infrastruttura in quanto la vecchia è ritenuta non più risanabile. Per questo motivo ha creato un progetto che prevede la costruzione di due ponti, uno per ogni senso di marcia che sostituiranno l’attuale ponte Lueg.

fasi-di-costruzioone

Infografica: ASFINAG

Per questioni di sicurezza, fino a quando almeno uno dei due nuovi ponti non sarà terminato, dal 01/01/2025 il ponte sarà percorribile a una sola corsia per senso di marcia. Inoltre, il limite sul ponte sarà di 60 km/h e ci saranno circa 15 giorni aggiuntivi di divieto di circolazione per gli autocarri.

Nelle giornate di grande afflusso, può essere garantita temporaneamente la circolazione su due corsie (in direzione nord, in direzione sud o in entrambe le direzioni contemporaneamente). Secondo i calcoli di ASFINAG, sarà possibile percorrere l’infrastruttura utilizzando due corsie 170 giorni all’anno in direzione sud e 160 giorni all’anno in direzione nord. Nei giorni indicati, i mezzi con un peso superiore a 3,5 tonnellate dovranno transitare nella corsia centrale (a sinistra). Per garantire il rispetto di questa disposizione, saranno effettuati controlli prima del ponte, dove la velocità massima sarà limitata a 40 km/h.

Per informazioni aggiornate e dettagliate si prega di consultare la pagina dedicata di ASFINAG.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Trasporto, mobilità e raggiungibilità

Dr. Elisa Visigalli

0471 945 707