Rappresentanza degli interessi
La Camera di commercio di Bolzano rappresenta gli interessi generali dell'economia altoatesina, ed è un’importante azienda di servizi per il mondo locale. Si propone come partner competente per le imprese altoatesine offrendo il proprio supporto nei più svariati ambiti economici.
Attraverso iniziative e progetti mirati pone basi strategiche per lo sviluppo economico.
La Camera di commercio sostiene le donne nell'economia. Le donne, infatti, svolgono un ruolo chiave nel mondo economico, ma ricoprono ancora poche posizioni di responsabilità. Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile si batte per le imprenditrici e promuove le dirigenti donne.
L’Unione provinciale dei Maestri professionali si impegna a favore della formazione qualificata dei Maestri professionali e per dare maggiore visibilità al titolo di Maestro professionale.
La Camera di commercio raccoglie suggerimenti e idee in merito alla semplificazione amministrativa e alla sburocratizzazione.
La Camera di commercio prevede molte altre iniziative e progetti; il suo obiettivo primario è contribuire così a uno sviluppo positivo dell'economia e della società in Alto Adige.