Responsabili dell’innovazione per imprese orientate al futuro

Giovedì, 25 Giugno 2015

A giugno sedici partecipanti hanno concluso con successo il terzo corso per responsabili dell’innovazione. Le nuove competenze acquisite e i progetti elaborati durante il corso porteranno nuove idee alle rispettive imprese, rendendole più competitive.

Nel percorso formativo per responsabili dell’innovazione i partecipanti approfondiscono in undici moduli il processo di realizzazione di un’idea innovativa di prodotto o di servizio. Le tematiche trattate spaziano dalla ricerca e valutazione di idee, alle tecniche creative e alla tutela, al finanziamento e alla commercializzazione delle innovazioni.
Contemporaneamente alle tredici giornate di formazione i partecipanti elaborano un’idea concreta di progetto con il sostegno di esperti dell’innovazione. In occasione della presentazione finale ricevono inoltre da una commissione tecnica ulteriori input per la realizzazione delle loro idee.
“Scopo del percorso formativo è promuovere anche nelle piccole strutture processi di innovazione. La grande richiesta di partecipazione evidenzia la necessità per le piccole imprese di restare competitive e di investire nel futuro. In questa edizione abbiamo constatato una maggiore partecipazione di donne e di operatori del settore dei servizi”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.
Oggi esistono già 45 responsabili dell’innovazione diplomati in Alto Adige che vengono tuttora affiancati dal TIS innovation park attraverso una specifica rete. Nikolaus Tribus, Presidente del TIS innovation park di Bolzano, spiega: “Molte delle idee che i partecipanti hanno sviluppato durante la frequenza del corso vengono attualmente realizzate dalle imprese, a testimonianza della qualità delle idee e del riferimento pratico del percorso formativo”.
Alla terza edizione hanno partecipato 16 responsabili dell’innovazione di imprese altoatesine: Simone Asper, Leonhard Feichter, Stephan Gostner, Hannes Hofer, Johann Lindner, Jakob Mairhofer, Arnold Malfertheiner, Sepl Moling, Elisabetta Oliva, Iris Putz, Jürgen Röggla, Pasqualina Sacco, Michael Spechtenhauser, Othmar Stedile, Karen Stocker e Mirco Zublasing.
La quarta edizione è già in preparazione e partirà presumibilmente nell’autunno 2016. Il corso formativo pratico per responsabili dell’innovazione è un’iniziativa appositamente sovvenzionata che viene organizzata dal Servizio innovazione e dal WIFI – Formazione della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con il TIS innovation park.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio innovazione della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: innovation@camcom.bz.it, oppure al TIS innovation park, persona di riferimento Vera Leonardelli, tel. 0471 068 303, e-mail: vera.leonardelli@tis.bz.it.

Innovationsverantwortliche - dritter Lehrgang