Terza Giornata dell’economia per gli alunni e le alunne delle scuole professionali

Martedì, 22 Marzo 2016

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio Bolzano ha invitato oggi, in collaborazione con la Formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina, 100 alunni e alunne delle scuole professionali agrarie, forestali e di economia domestica alla terza Giornata dell’economia. L’obiettivo era motivare i giovani illustrando esempi di carriere di ex alunni e alunne delle scuole professionali. I giovani hanno avuto inoltre l’opportunità di approfondire in sette workshop temi importanti per il mondo del lavoro.

Obiettivo della Giornata dell’economia per alunni e alunne delle scuole professionali era aumentare la consapevolezza sull’importante ruolo della formazione professionale. Illustrando alle alunne e agli alunni esempi di carriere di successo si è voluto dimostrare come sia possibile fare strada nel mondo del lavoro grazie all’impegno e all’entusiasmo.
Cinque ex alunni e alunne delle scuole professionali hanno parlato delle loro esperienze fatte con la scuola professionale e di quanto abbiano inciso sulla loro vita lavorativa. Ha iniziato Daniel Seebacher, titolare della carpenteria Seebacher. In seguito sono intervenuti la responsabile della filiale di Bolzano di Pur Südtirol, Romina Illmer e Christoph Mayr, ristoratore di Bressanone. Ha partecipato anche Sandro Stefanati, parrucchiere di Bolzano. Infine è intervenuto Manuel Astuto, chef del ristorante dell’hotel Laurin di Bolzano, che quest’anno ha partecipato per la seconda volta: “È importante trasmettere le proprie esperienze ai giovani. Sono loro gli imprenditori e le imprenditrici di domani.”
Successivamente i giovani hanno acquisito nozioni su temi importanti per la loro vita lavorativa in vari workshop, imparando ad esempio come si prepara un curriculum o come si gestisce un colloquio di lavoro. In questa seconda parte della manifestazione sono stati trattati anche argomenti quali come individuare le competenze chiave nella vita professionale oppure come creare un’impresa. I risultati emersi dai workshop sono stati infine presentati e discussi insieme a tutti gli alunni e le alunne.
La formazione professionale è una colonna portante del sistema di istruzione altoatesino. Il mix di teoria e pratica fa sì che gli alunni e le alunne delle scuole professionali siano forze lavoro preziose per l’economia.
Il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, è convinto: “Soprattutto di fronte all’attuale difficile situazione sul mercato del lavoro la formazione professionale duale è molto importante e deve essere ulteriormente incentivata”.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.