Test di maturità digitale
La competitività e la crescita delle aziende dipendono dalla loro capacità di tenere il passo con un progresso tecnico sempre più rapido. Prima di pianificare i campi d’intervento e definire le misure di digitalizzazione adatte si dovrebbe analizzare con cura la situazione di partenza. La Camera di commercio di Bolzano sostiene le imprese locali in questo processo.
Determinare la propria maturità digitale è un primo passo irrinunciabile nel processo di digitalizzazione di un’azienda. A questo scopo l’iniziativa PID – Impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano offre due possibilità per determinare gratuitamente il grado di maturità digitale della propria impresa.
SELFI4.0
L‘intuitivo strumento online SELFI4.0 permette alle aziende di testare autonomamente il proprio grado di digitalizzazione. Serve soltanto un computer con accesso a internet, il proprio codice fiscale e 15 minuti del proprio tempo. Dopo aver risposto a semplici domande a scelta multipla viene redatto un rapporto riassuntivo, inviato automaticamente all’indirizzo di posta elettronica dell’azienda. Il rapporto analizza i campi in cui l’azienda ha un buon grado di digitalizzazione e mette in luce i settori dove ci sono ancora margini di miglioramento. Ad esempio, l’analisi potrebbe mostrare chiaramente che bisogna ulteriormente digitalizzare la contabilità o l’acquisto merci.
ZOOM4.0
C’è inoltre la possibilità di condurre l’analisi approfondita ZOOM4.0 con il sostegno di un digital promoter. Si tratta di un collaboratore della Camera di commercio di Bolzano appositamente formato che, per condurre un’analisi di respiro più ampio, si reca personalmente in azienda per compiere una valutazione specifica assieme ai responsabili. In questo caso l’analisi è ancora più approfondita, mostra possibili margini di miglioramento e aiuta a considerare meglio l’eventuale implementazione di nuove tecnologie. Il test potrebbe ad esempio far emergere che, per l’acquisto merci, dovrebbe essere usato un nuovo software che permette di riconoscere per tempo momenti critici nella fornitura delle merci e di confrontare meglio i prezzi.
Entrambi i procedimenti possono essere svolti indipendentemente e in successione. Idealmente si dovrebbe usare SELFI4.0 prima dell’analisi approfondita ZOOM4.0.
Digital Day 2019
Dopo il successo dell’edizione precedente, il 5 aprile 2019 la Camera di commercio di Bolzano organizza nuovamente presso il Four Points by Sheraton a Bolzano il Digital Day sul tema Uomo & Macchina. “La trasformazione digitale è inarrestabile e rivoluziona in modo duraturo il mondo del lavoro. Le imprese, i collaboratori e le collaboratrici devono adattarsi a questo cambiamento, riconoscerne il potenziale e sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione”, spiega il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.
La manifestazione informativa Digital Day offre la possibilità d’informarsi sugli strumenti digitali, di valutare i loro ambiti di applicazione nella propria impresa, ed essere così pronti ad affrontare le sfide future.
Per ulteriori informazioni e fissare un appuntamento è possibile contattare Daniela Halbwidl, tel. 0471 945 691, e-mail: digital@camcom.bz.it.