Chamber of Commerce of Bolzano
Le prospettive dell’export per l’anno in corso sono positive

Crescita e esportazione

Sfruttare le opportunità
Data:  Maggio 2023

Secondo IDM Alto Adige, considerata l’attuale fase di incertezza economica, è particolarmente importante per le aziende altoatesine concentrarsi sulla crescita e sull’esportazione. Ma quali strategie e idee concrete esistono?

Peter Kitzki della Kitzki Sales Performance Organization di Düsseldorf ha sviluppato una formula di crescita promettente. Secondo la sua teoria, la crescita redditizia deve essere sviluppata e praticata dall’alto verso il basso e deve essere parte del DNA aziendale. La domanda fondamentale da porsi non è come vendere più prodotti e servizi già presenti nel proprio portafoglio ma, piuttosto, quali nuove esigenze possiamo sviluppare e soddisfare? Si tratta fondamentalmente di modellare il futuro dell’azienda, di definire visioni, obiettivi e strategie per raggiungerli. Per sfruttare le opportunità

dell’internazionalizzazione è necessario essere consapevoli dei potenziali rischi. Un valido strumento di supporto è rappresentato dalla cosiddetta “Mappa dei Rischi e delle Opportunità” SACE 2023, una mappa che mostra quali mercati sono più promettenti per le relazioni commerciali e gli investimenti. Tra i Paesi che attualmente offrono grandi opportunità per le aziende esportatrici, SACE include gli Stati del Golfo, come gli Emirati Arabi Uniti o il Qatar. Tra i mercati in cui sarebbe interessante investire attualmente ci sono molti Paesi asiatici, come Vietnam, Cina, Malesia, India o Singapore.

Anche questo potrebbe interessarti

La delegazione dalla Stiria presso l’azienda Rothoblaas
Viaggio imprenditoriale

Edilizia in legno

Il reparto progetti UE
Supporto per la vostra azienda

Progetti UE

Contact

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000