Crescita e esportazione
Secondo IDM Alto Adige, considerata l’attuale fase di incertezza economica, è particolarmente importante per le aziende altoatesine concentrarsi sulla crescita e sull’esportazione. Ma quali strategie e idee concrete esistono?
Peter Kitzki della Kitzki Sales Performance Organization di Düsseldorf ha sviluppato una formula di crescita promettente. Secondo la sua teoria, la crescita redditizia deve essere sviluppata e praticata dall’alto verso il basso e deve essere parte del DNA aziendale. La domanda fondamentale da porsi non è come vendere più prodotti e servizi già presenti nel proprio portafoglio ma, piuttosto, quali nuove esigenze possiamo sviluppare e soddisfare? Si tratta fondamentalmente di modellare il futuro dell’azienda, di definire visioni, obiettivi e strategie per raggiungerli. Per sfruttare le opportunità
dell’internazionalizzazione è necessario essere consapevoli dei potenziali rischi. Un valido strumento di supporto è rappresentato dalla cosiddetta “Mappa dei Rischi e delle Opportunità” SACE 2023, una mappa che mostra quali mercati sono più promettenti per le relazioni commerciali e gli investimenti. Tra i Paesi che attualmente offrono grandi opportunità per le aziende esportatrici, SACE include gli Stati del Golfo, come gli Emirati Arabi Uniti o il Qatar. Tra i mercati in cui sarebbe interessante investire attualmente ci sono molti Paesi asiatici, come Vietnam, Cina, Malesia, India o Singapore.