Contrast:High contrast|Normal view
Innovazione e turismo
Da un sondaggio condotto in primavera, su quasi 9.500 operatori del turismo in Alto Adige è emerso che, in futuro, essi vorrebbero investire di più nell’innovazione, puntando soprattutto sulla cooperazione.
L’obiettivo del sondaggio condotto dall’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e da IDM Alto Adige era determinare lo stato dell’innovazione nel settore turistico altoatesino. Il risultato ha dimostrato che più della metà delle aziende intervistate prevede di introdurre innovazioni nei prossimi cinque anni. Il 65 percento vorrebbe farlo nell’ambito della sostenibilità. Altri ambiti di innovazione citati sono la comunicazione con gli ospiti, le energie rinnovabili oppure le offerte in loco. Inoltre, è emerso anche che il 79 percento dei potenziali ospiti è disposto a pagare di più per un prodotto sostenibile e innovativo.
Cooperazioni
Negli ultimi cinque anni solo un terzo degli intervistati ha avviato una cooperazione con uno o più partner per sviluppare insieme prodotti innovativi. Nonostante ciò, quasi il 70 percento ritiene che le cooperazioni siano importanti o molto importanti per la capacità di innovazione del turismo. Allo stesso modo, circa il 70 percento degli intervistati ritiene che il turismo in Alto Adige trarrebbe beneficio da uno scambio di conoscenze più intenso tra i partner coinvolti.
Sviluppo dell‘innovazione
Alla domanda su cosa abbia finora ostacolato o impedito l’introduzione di innovazioni in azienda, soprattutto le piccole imprese hanno indicato due fattori: la mancanza di tempo e le risorse finanziarie insufficienti. Tra le principali misure a sostegno dell’innovazione, le partecipanti e i partecipanti al sondaggio hanno citato, tra l’altro, un intenso scambio di idee ed esperienze con altre aziende e settori, nonché formazione e aggiornamenti mirati nel campo dell’innovazione. Nell’ambito di un programma di innovazione completo, insieme ai partner e agli istituti di ricerca, ora IDM vuole offrire queste opportunità alle aziende.