Chamber of Commerce of Bolzano
Klaus Egger, Erwin Hinteregger, Matthäus Kircher, Mattia Baroni, Gregor Wenter, Benjamin Profanter

Economia circolare made in Alto Adige

Circular Food Hub Alto Adige
Data:  Aprile 2024

Il “Circular Food Hub Alto Adige” promuove il riutilizzo e il recupero degli alimenti anziché il loro smaltimento diretto.

L’impegno per promuovere l’economia circolare nel settore alimentare altoatesino sarà ora concentrato all’interno di una piattaforma dedicata. In un workshop di brainstorming con aziende, associazioni, esperti del settore agroalimentare, della scienza e della ricerca nonché cittadini e cittadine interessati, IDM Alto Adige ha raccolto spunti su come dovrebbe essere strutturato il “Circular Food Hub Alto Adige”.

Progetto su scala europea

Il nuovo “Circular Food Hub” sarà uno dei cinque centri pilota in altrettanti territori dell’area alpina che hanno aderito a “CEFoodCycle”. Si tratta di un progetto europeo che mira a sviluppare soluzioni per ridurre e riciclare gli scarti alimentari, diminuendo le emissioni di CO2. Promuovere pratiche sostenibili nel settore alimentare e aumentare la consapevolezza ambientale nei cinque territori partecipanti rappresentano altresì delle priorità nell’ambito di “CEFoodCycle”. Questo obiettivo deve essere raggiunto creando prima degli hub alimentari regionali in tutti i Paesi e poi sviluppando progetti pilota specifici per ogni regione, al fine di implementare l’economia circolare. È altresì fondamentale formulare indicazioni operative per i legislatori, perché questo rappresenta l’unico modo per garantire l’effettiva implementazione dell’economia circolare.

Anche questo potrebbe interessarti

Uno strumento che consente di valutare il proprio grado di sostenibilità
Sostenibilità nell’impresa

SUSTAINability

Contact

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000