Contrast:High contrast|Normal view
Consumer Law Ready
Il programma “Consumer Law Ready” è un’iniziativa europea volta a fornire formazione specialistica in materia di diritto dei consumatori. Questo programma è stato sviluppato per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a comprendere e rispettare le normative sui diritti dei consumatori, in modo da poter fornire un servizio migliore ai clienti e aumentare la fiducia nelle attività dell’impresa. L'obiettivo è comprendere le attuali norme di tutela dei consumatori.
Quali argomenti copre la formazione?
- La formazione è composta da 5 moduli
- Obblighi informativi precontrattuali (Modulo 1)
- Diritto di recesso (Modulo 2)
- Diritti e garanzie dei consumatori (Modulo 3)
- Pratiche commerciali scorrette e clausole contrattuali sleali (Modulo 4)
- Risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e risoluzione delle controversie online (ODR) (Modulo 5)
Chi può partecipare?
- piccole e medie imprese per comprendere aspetti importanti del diritto dei consumatori dell'UE ed evitare violazioni e relative spese legali o perdita di immagine nei confronti di clienti e consumatori.
- associazioni di categoria, hub, incubatori, consulenti, accademici, ecc., che desiderano essere formati come esperti certificati in diritto dei consumatori ("local trainers") nell'ambito del progetto al fine di promuovere e diffondere le competenze nel campo della protezione dei consumatori.
Quando si svolgerà la formazione?
Nel primo trimestre del 2025 sono previsti due cicli di corsi, uno per le PMI e uno per i "local trainers”
Le date esatte degli eventi saranno comunicate tramite il sito web e i social media della Camera di Commercio di Bolzano.
Quali sono i costi di partecipazione?
La partecipazione ai corsi è gratuita.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, visitare: www.consumerlawready.eu
Cooperazione
L'organizzatore di questo progetto di formazione è Eurochambres (l'associazione delle camere di commercio e industria europee) in collaborazione con l'Organizzazione Europea dei Consumatori (BEUC) e l'Associazione Europea dell'Artigianato, delle Piccole e Medie Imprese (SMEunited). In Italia, la Camera di Commercio di Bolzano organizza i corsi di formazione.