Contrast:High contrast|Normal view
Consumer Law Ready
Il programma “Consumer Law Ready” è un’iniziativa europea volta a fornire formazione specialistica in materia di diritto dei consumatori. Questo programma è stato sviluppato per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a comprendere e rispettare le normative sui diritti dei consumatori, in modo da poter fornire un servizio migliore ai clienti e aumentare la fiducia nelle attività dell’impresa.
Quali argomenti copre la formazione?
La formazione è composta da 6 moduli:
- Obblighi informativi precontrattuali
- Diritto di recesso
- Diritti e garanzie dei consumatori
- Pratiche commerciali scorrette e clausole contrattuali sleali
- Risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e risoluzione delle controversie online (ODR)
- Diritti e obblighi nei mercati digitali
Chi può partecipare?
- piccole e medie imprese per comprendere aspetti importanti del diritto dei consumatori dell'UE ed evitare violazioni e relative spese legali o perdita di immagine nei confronti di clienti e consumatori.
- associazioni di categoria, hub, incubatori, consulenti, accademici, e studenti, che desiderano essere formati come esperti certificati in diritto dei consumatori ("local trainers") nell'ambito del progetto.
Quando si svolgerà la formazione?
La formazione, organizzata con la Libera Università di Bolzano nell'ambito del life-long-learning, prevede cinque incontri di sei ore dal 17 aprile al 22 maggio 2026. Il programma, curato da docenti universitari, tratta temi chiave del diritto dei consumatori con casi pratici a supporto.
La Camera di Commercio di Bolzano propone inoltre una versione online del corso, in formato ridotto e della durata complessiva di nove ore, che si terrà nelle date del 22 e 30 aprile e del 5 maggio 2026.
Quali sono i costi di partecipazione?
La partecipazione ai corsi è gratuita.
(imposta di bollo a carico dei partecipanti, se dovuta)
Dove ci si può iscrivere?
Per iscriversi al corso in presenza alla Libera Università di Bolzano clicca qui
Per iscriversi al webinar clicca qui
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni visitare:
Cooperazione
L'organizzatore di questo progetto di formazione è Eurochambres (l'associazione delle camere di commercio e industria europee) in collaborazione con l'Organizzazione Europea dei Consumatori (BEUC) e l'Associazione Europea dell'Artigianato, delle Piccole e Medie Imprese (SMEunited). In Italia, la Camera di Commercio di Bolzano organizza i corsi di formazione.





