Chamber of Commerce of Bolzano
Le iniziative sostenibili per le aziende altoatesine

Sostenibilità

Le iniziative per le aziende altoatesine
Data:  Ottobre 2024

Una gestione sostenibile comporta l‘integrazione di fattori ecologici e sociali nelle decisioni aziendali. Per includere la dimensione economica, è fondamentale che le misure sostenibili siano finanziariamente praticabili. Considerata la rilevanza sempre maggiore dell‘argomento, la Camera di commercio è particolarmente impegnata a supportare le imprese altoatesine nel loro percorso verso la sostenibilità.

Lo sviluppo sostenibile è un principio fondamentale del Trattato sull’Unione europea e un obiettivo prioritario della politica interna ed estera dell’UE. L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. In essa i capi di Stato e di governo di tutto il mondo si impegnano a sconfiggere la povertà, a proteggere il pianeta e a garantire pace e prosperità per tutti.

Digitalizzazione come strumento

La digitalizzazione è uno strumento chiave per rispondere alle sfide ecologiche e sociali, migliorare lo sviluppo sostenibile dell’azienda e ottenere vantaggi economici.

Il servizio “Impresa digitale - PID” offre informazioni sulle nuove soluzioni tecnologiche per uno sviluppo sostenibile a livello aziendale, nonché sulle loro applicazioni pratiche. Esempi di buone pratiche attuate da aziende innovative e articoli specialistici di esperti del settore economico e scientifico evidenziano i benefici e le difficoltà legate all’implementazione di nuovi metodi e tecnologie d’avanguardia.

Workshop su economia circolare e Lifecycle Assessment (LCA)

La Camera di commercio di Bolzano organizza diversi workshop sulla sostenibilità in collaborazione con il Sustainable Manufacturing Lab della Libera Università di Bolzano. Il contenuto dei workshop affronta diversi aspetti, tra cui gli obblighi di rendicontazione, il potenziale derivante da una gestione sostenibile e come ci si può approcciare alla sostenibilità per poi introdurla in azienda. Anche il Lifecycle Assessment (LCA) fa parte degli argomenti trattati sia sul piano teorico che pratico, con riferimento a esempi concreti. In questo contesto viene anche fornita una panoramica dei sistemi software disponibili per l’LCA. 

WIFI - Formazione sulla sostenibilità

Ci sono vari approcci attraverso cui le imprese possono adottare pratiche più sostenibili. Talvolta mancano solo le competenze necessarie. Pertanto, è fondamentale sostenere le aziende nella transizione verso una maggiore sostenibilità e nello sviluppo delle competenze richieste.

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio, propone diverse iniziative per lo sviluppo delle competenze necessarie. Il seminario “Management della sostenibilità”, rivolto a imprenditori, imprenditrici, dirigenti e tutti coloro che sono responsabili in azienda, dà un’infarinatura generale sull’argomento e sui relativi obblighi di rendicontazione, mostrando come la sostenibilità possa essere affrontata in modo strutturato. Il seminario “Comunicazione efficace della sostenibilità” insegna a comunicare in maniera autentica e comprensibile le misure e le strategie messe in atto dalle aziende per essere più sostenibili senza cadere nella trappola del green washing ed evitando il green hustling. Nuovi argomenti per il 2025 sono in fase di elaborazione.

Nuove strade verso uno sviluppo sostenibile

Autovalutazione

SUSTAINability è un questionario online che indaga e valuta il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance.

Si tratta di un servizio di primo orientamento per guidare imprese e organizzazioni nell’individuazione di strategie di sviluppo legate a obiettivi ESG e nell’avvio di attività di rendicontazione non finanziaria.

In particolare, SUSTAINability aiuta le imprese a:

  • conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e delle proprie attività produttive ai fini di un progressivo miglioramento;
  • individuare gli interventi prioritari e le possibili soluzioni operative per avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
  • comunicare efficacemente con clienti e stakeholder le azioni messe in atto per realizzare processi produttivi più sostenibili;
  • avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto. 

Finanza sostenibile

La Camera di commercio, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, la Cooperativa garanzia del Credito Confidi e la Libera Università di Bolzano, ha aderito al progetto “Sostenibilità d’impresa: vantaggi competitivi e finanziari”. Attraverso il suo coinvolgimento, l’ente camerale ha supportato cinque aziende altoatesine nell’adozione di standard di sostenibilità elevati e vantaggiosi. Nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi l’anno scorso presso la Camera di commercio di Bolzano, Massimiliano Bonacchi e Nicola Dalla Via, rispettivamente Professore e Assistant professor presso la Libera Università di Bolzano, hanno presentato nel dettaglio i risultati conseguiti dalle cinque aziende coinvolte nel progetto pilota: Tenuta Manincor, Speikboden Funivie Spa, Moriggl Srl, Cooperativa sociale Novum2 e Damiani Holz&KO Spa. 

“Il mio contributo a favore della sostenibilità” 

Con l’intento di rafforzare la consapevolezza ambientale e la responsabilità sociale delle aziende altoatesine, la Camera di commercio di Bolzano ha promosso la presentazione di idee e progetti innovativi. Un nuovo nastro adesivo riciclabile al 100 percento, peluche realizzati con tessuti biologici, una macchina spaccalegna ad acqua, il risanamento non distruttivo delle tubazioni dell’acqua potabile, una produzione sostenibile e produzione ecologica di energia, la pulizia ecosostenibile e delle soluzioni di stiratura e asciugatura efficienti sono progetti che esprimono la varietà e la forza innovativa delle aziende locali.

Anche questo potrebbe interessarti

Contact

Impresa digitale - PID

0471 945 691