Contrast:High contrast|Normal view
Controlli a campione
Il servizio commercio estero dell’Ufficio Qualifiche professionali, Commercio estero, Servizi digitali e Affari legali della Camera di commercio, industria, artigianato, turismo e agricoltura di Bolzano effettua controlli a campione per verificare le dichiarazioni sostitutive presentate al momento della richiesta dei Certificati di origine. Ciò si basa sulle normative nazionali ed europee, in particolare sul DPR 445/2000 e sul Codice Doganale dell'Unione. L'obiettivo è quello di garantire la correttezza delle informazioni sull'origine delle merci e di evitare abusi.
Il controllo viene eseguito entro il termine di 45 giorni dalla data di ricezione della dichiarazione e comunque non oltre 75 giorni da tale data. I campioni riguardano almeno il 3% di tutte le dichiarazioni presentate ogni anno.
Possono anche essere effettuati ad hoc, ad esempio in caso di ambiguità o discrepanze nella documentazione. Vengono controllate tutte le prove pertinenti, come fatture dei fornitori, certificati di origine, documenti di trasporto o altre prove di origine. Nel caso di merci provenienti da Paesi terzi, in genere i documenti relativi all'origine delle merci devono essere già disponibili al momento della richiesta.
Le imprese le cui dichiarazioni sostitutive vengono controllate hanno 30 giorni di tempo per presentare i documenti richiesti. Se l'ufficio scopre falsità o non viene fornita collaborazione, viene fatta una denuncia alla Procura della Repubblica. Lo scopo delle ispezioni è quello di proteggere la credibilità della prova di origine nel commercio internazionale.
Was this information useful?