Contrast:High contrast|Normal view
Procedura di conciliazione per gli acquisti offline
Le materie di competenza dell’Organismo di conciliazione ADR-Consumer
Gli acquisti fanno parte della vita quotidiana di ciascun consumatore e si fanno sia per necessità che per soddisfare bisogni non primari. A volte purtroppo capita di non essere soddisfatti di un prodotto acquistato o di un servizio fruito, oppure sorgono problemi di qualsiasi genere con il venditore che si vogliono risolvere nel modo più rapido e meno oneroso.
Le materie di competenza trattate dall’Organismo di conciliazione ADR-Consumer della Camera di Commercio di Bolzano riguardano i seguenti acquisti:
Beni di consumo
- Prodotti alimentari – prodotti ortofrutticoli, carni, pane e cereali
- Altri prodotti alimentari
- Bevande- alcoliche e analcoliche
- Tabacco
- Indumenti (compresi i prodotti di sartoria e l’attività di tintolavanderia) e calzature
- Beni destinati alla manutenzione ed alla ristrutturazione delle abitazioni
- Arredamenti
- Apparecchi domestici di grandi e piccole dimensioni
- Apparecchi elettronici
- Beni attinenti alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- Beni per il tempo libero (articoli sportivi, strumenti musicali, ecc.)
- Mezzi di trasporto nuovi e usati
- Parti di ricambio e accessori per mezzi di trasporto
- Trasporto passeggeri
- Carburanti e lubrificanti
- Libri, riviste, giornali ed articoli di cancelleria
- Animali da compagnia e prodotti per animali da compagnia
- Cosmetici ed articoli da toeletta per l’igiene personale
- Gioielleria, argenteria, orologi e accessori
- Articoli per neonati e per l’infanzia
- Prodotti per la pulizia e la manutenzione, articoli per la pulizia e altri beni per la casa non durevoli
Servizi relativi al tempo libero
- Alberghi e altri alloggi per vacanze
- Viaggi tutto compreso
- Servizi delle agenzie di viaggio
- Ristoranti e bar
- Servizi correlati a sport e hobby
- Servizi culturali e di svago
- Giochi d’azzardo e lotterie
Was this information useful?