“Alles für den Gast” 2015: le imprese altoatesine all’evento principale del settore alberghiero

Martedì, 10 Novembre 2015

Undici imprese altoatesine si presentano con il supporto dell’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano dal 7 all’11 novembre alla principale fiera del settore gastronomico e alberghiero di tutta l’area delle Alpi, del Danubio e dell’Adriatico. La fiera “Alles für den Gast” di Salisburgo è l’evento chiave per il settore e l’area espositiva ha registrato anche quest’anno il tutto esaurito.

Lo stand collettivo dell’EOS all’interno della fiera inaugurata tre giorni fa offre alle imprese altoatesine uno spazio espositivo di circa 240 metri quadrati, creando così una piattaforma ideale per la presentazione dei rispettivi prodotti, l’allacciamento di nuovi contatti e la visibilità per attirare potenziali clienti. Con circa 700 espositori all’anno e oltre 46.000 visitatori, la “Alles für den Gast” è il principale incontro e evento top business del settore gastronomico e alberghiero, nonché barometro delle ultime tendenze.

Oswald Eller, amministratore della Eller S.r.l. di Lagundo che presenta macchinari vari per la lavorazione di prodotti alimentari, spiega: “Con i nostri impianti per la produzione di ‘Dry–Aged Beef’, che prevede la frollatura a secco di carne con osso, cerchiamo di entrare in una nuova nicchia di mercato e di acquisire anche clienti del settore gastronomico. Partecipiamo per la prima volta alla fiera ‘Alles für den Gast’, la piattaforma ideale per i nostri obiettivi.”

Klaus Pomella, socio amministratore della Rossin S.r.l. di Egna che presenta mobili imbottiti di design, sottolinea: “La fiera è da molti anni un appuntamento fisso per noi. Si tratta dell’evento principale nell’arco alpino, ideale per incontrare potenziali acquirenti o clienti fissi dell’Austria e della Baviera, ma anche dell’Alto Adige. Ogni anno presentiamo a Salisburgo i nostri ultimi prodotti di design. Per quest’anno ci attendiamo un riscontro ancora maggiore, dato che ci presentiamo insieme ad altri due produttori altoatesini.”

Durante i cinque giorni di fiera si presentano complessivamente undici imprese locali, attive in vari comparti di tutte le categorie merceologiche rilevanti per il settore gastronomico e alberghiero. Oltre alle due aziende già citate, partecipano la Country Hotel Kleidung di Frangarto/Comune di Appiano (abbigliamento professionale e tirolese), la Enrico Giacomuzzi S.r.l. di Bolzano (software e soluzioni IT per alberghi), la CK-Arts di Caldaro (prodotti creativi in feltro per alberghi), la Villa Laviosa S.a.s. di Bronzolo (distillati e liquori) e la Moriggl S.r.l. di Glorenza (risanamenti di alberghi, bagni e tubazioni). A Salisburgo presentano inoltre i propri servizi e prodotti anche la Viropa Import S.a.s. di Bressanone (tè), la Miko S.r.l. di Appiano (commercio all’ingrosso per il settore gastronomico), la falegnameria Telser S.n.c. di Malles (porte) e la Vitalis Dr. Joseph S.r.l. di Brunico (cosmesi, fragranze e prodotti wellness).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Thomas Lunger, tel. 0471 945 763, e-mail: thomas.lunger@eos.camcom.bz.it.