Data
Martedì, 09 Febbraio 2021 ore 09:00
Luogo
online su ZoomCosto
gratuitoProssimi eventi
Divieto di circolazione settoriale in Tirolo
Presentazione di un parere legale sulla compatibilità con il diritto europeo
Il Tirolo (A) persegue una politica di divieti che mira a limitare sistematicamente il traffico pesante in transito, mentre il traffico tirolese di destinazione o di origine è in gran parte esente dalle misure. Sono stati emanati un gran numero di divieti, come il divieto di guida settoriale, il divieto di guida notturna e il divieto per Euroclassi. Già nel 2011, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che il divieto di guida settoriale è contrario al diritto europeo.
Un parere legale commissionato dalla Camera di commercio di Bolzano ha ora esaminato in che misura il nuovo divieto di guida settoriale, emanato nel 2016 e inasprito a partire dal 01.01.2020, sia compatibile con il diritto europeo. Il Prof. Dott. Peter Hilpold presenterà i risultati del parere legale e rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'economia sottolineeranno gli enormi problemi e le contraddizioni in relazione ai divieti di guida tirolesi.
Programma
- Saluti di Benvenuto
Michl Ebner, Presidente Camera di commercio di Bolzano - Intervento introduttivo
Camillo Lobina, Direttore Divisione 4, Accesso alla professione ed al mercato del trasporto di merci - Autotrasporto di merci in ambito dell’Unione Europea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Presentazione dei contenuti del parere legale
Prof. Dott. Peter Hilpold, Esperto di diritto europeo e professore universitario - Statements
Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti
Elmar Morandell, Presidente dei trasportatori Confartigianato Imprese Bolzano - lvh.apa - Intervento conclusivo
Thomas Baumgartner, Presidente Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici - ANITA - Domande del pubblico