I vertici delle Camere dell’economia dell’Austria in visita alla Camera di commercio di Bolzano

Lunedì, 06 Giugno 2016

Lo scorso venerdì si è svolto presso la Camera di commercio un incontro tra i vertici delle Camere dell’economia dell’Austria e della Camera di commercio di Bolzano. La prestigiosa delegazione composta da tutti i Presidenti camerali austriaci era guidata dal Presidente della Camera dell’economia austriaca Christoph Leitl. Scopo dell’incontro era consolidare la collaborazione tra l’economia altoatesina e quella austriaca.

La Camera di commercio di Bolzano è da sempre in ottimi rapporti con i rappresentanti dell’economia austriaca, sia con le singole Camere dell’economia che con la loro federazione.
Il Presidente della Camera dell’economia Leitl sottolinea: “Siamo legati da un lungo rapporto amichevole con la Camera di commercio di Bolzano. L’economia austriaca ha trovato nella Camera di commercio di Bolzano e in Michl Ebner partner affidabili con i quali rappresentare gli interessi delle imprese.”
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e il Segretario generale Alfred Aberer hanno presentato alla delegazione le attività e le funzioni della Camera di commercio di Bolzano. Inoltre è stato illustrato il sistema di formazione duale dell’Alto Adige. Esso prevede una formazione di orientamento pratico nelle scuole professionali e un apprendistato in azienda.
“Il mix tra nozioni teoriche ed esperienza pratica fa degli studenti e delle studentesse delle scuole professionali forze lavoro preziose per l’economia, soprattutto in tempi in cui mancano operatori qualificati”, spiega il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e aggiunge: “Per persone senza formazione professionale diventa sempre più difficile sopravvivere sul mercato del lavoro; pertanto è importante garantire che nessun giovane rimanga senza istruzione di base.”
In occasione dell’incontro si è parlato anche del tema del confine del Brennero. I rappresentanti dell’economia dei due Paesi confinanti erano concordi nell’affermare che la riattivazione del confine danneggerebbe entrambe le economie.
Si è inoltre discusso della reintroduzione del divieto di transito settoriale per i mezzi pesanti che entrerà in vigore in Tirolo il 1° novembre 2016. La Camera di commercio ha sottolineato che esistono altre misure più efficaci per il miglioramento della qualità dell’aria, ad esempio il rinnovo dei mezzi pesanti. È inoltre indispensabile uniformare le stazioni di misurazione della qualità dell’aria lungo il tratto autostradale tra Kufstein e Avio per disporre di dati confrontabili.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.