I vini altoatesini d’eccellenza alla ProWein 2015

Lunedì, 16 Marzo 2015

Durerà fino a domani la ProWein di Düsseldorf, la fiera leader a livello mondiale per il settore dei vini e liquori. La fiera è un appuntamento molto apprezzato dal comparto enologico internazionale. 5.500 espositori provenienti da 50 nazioni presentano per tre giorni vini e liquori di alta qualità a un vasto pubblico di operatori. L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato per 36 produttori di vino altoatesini uno stand collettivo di 350 metri quadrati.

Il crescente numero di visitatori, che l’anno scorso erano quasi 50.000, conferma che la ProWein è una fiera da non perdere per acquisire nuove conoscenze sul vino, fare buoni affari e scoprire novità e ultime tendenze. Dal 15 al 17 marzo 2015 gli esperti possono dialogare con espositori provenienti da tutto il mondo e conoscere così l’attuale offerta a livello mondiale. Una peculiarità di questa fiera è il ProWein Forum, un’area centrale dedicata a relazioni su vari temi, diventata anche punto d’incontro per tutti i professionisti. Ogni ora vi si svolgono relazioni, degustazioni e formazione.
Nello stand collettivo di 350 metri quadrati organizzato dall’EOS 36 produttori di vino altoatesini espongono al pubblico internazionale i propri vini di eccellenza. 21 aziende provengono dall’Oltradige e dalla Bassa Atesina, cinque dalla zona di Bolzano, quattro dalla Valle Isarco, due dalla zona di Merano e quattro dalla Val d’Adige.
La presenza fieristica collettiva prevede anche un ricco programma di contorno: degustazioni a tema, libere o guidate, con il sommelier e profondo conoscitore dell’Alto Adige Hendrik Thoma permettono ai visitatori di addestrare il proprio palato e conoscere il vino dell’Alto Adige. Domenica è stato presentato al pubblico il Pinot Bianco dell’Alto Adige in tutte le sue varietà. Oggi saranno protagonisti i Cuvée, assemblaggi altoatesini di vini, mentre per domani, martedì, è prevista per tutto il giorno la degustazione di Schiava e Lagrein, tipici vitigni autoctoni altoatesini.
Oscar Lorandi, responsabile vendite della Cantina di Cornaiano, sottolinea: “Lo stand collettivo dell’EOS ci permette di allacciare numerosi contatti con potenziali partner commerciali in un ambiente internazionale. Per questo la presenza alla fiera è molto importante per la Cantina di Cornaiano.”
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Helmuth Zanotti, tel. 0471 945 772, e-mail: helmuth.zanotti@eos.camcom.bz.it

Nella foto: la fiera ProWein a Düsseldorf