Il futuro del turismo nell’Euregio

Mercoledì, 04 Novembre 2015

Ieri pomeriggio presso la Camera di commercio di Bolzano si è svolta una manifestazione informativa su turismo e marketing delle destinazioni nell’Euregio, organizzata in collaborazione con la Camera dell’economia del Tirolo, la Camera di commercio di Trento, l’Agenzia Alto Adige Marketing (SMG) e l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV).

I Presidenti della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, e della Camera dell’economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer, insieme al Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher hanno dato il benvenuto ai numerosi partecipanti all’evento. Tra questi figuravano soprattutto professionisti del settore, rappresentanti delle associazioni del turismo, gestori di impianti a fune e consulenti aziendali.
Il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher sottolinea l’importanza economica che il turismo riveste per l’Euregio: “Il turismo si differenzia dagli altri settori per la sua trasversalità. Non è rilevante solo per i servizi turistici in senso stretto quali alloggi e gastronomia ma anche per l’offerta di mezzi di trasporto nonché per associazioni culturali e del tempo libero. In regioni ad alta intensità turistica ne traggono vantaggio anche il commercio al dettaglio e il settore dei servizi in generale, così come l’artigianato e l’edilizia.”
Stefano Palumbo, autore, ricercatore e consulente, è intervenuto per primo, fornendo ai partecipanti un quadro sul futuro del turismo. Si tratta di un settore in evoluzione, a cavallo tra sviluppo globale e decisioni da prendere a livello locale. “In futuro le strutture turistiche dovranno specializzarsi per soddisfare sempre di più i desideri dei turisti. I clienti appassionati di sport cercano offerte differenti da chi preferisce invece una vacanza all’insegna del wellness. Cambiano anche le esigenze: le famiglie hanno ad esempio altre priorità rispetto agli anziani. Una struttura non potrà mai soddisfare tutte le categorie, pertanto si tende sempre di più alla specializzazione”, spiega il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.
Nel secondo intervento Harald Pechlaner dell’Eurac ha evidenziato i fattori di successo delle destinazioni con riferimento all’interconnessione tra impianti a fune, ovvero tra i gestori degli stessi e i professionisti del turismo. “In Tirolo gli impianti di collegamento tra varie zone sciistiche sono un tema di grande attualità. Il settore degli impianti a fune si sta dimostrando fortemente disponibile a investire, e questo va a vantaggio non solo del turismo invernale, bensì anche del turismo estivo, del settore alberghiero, della gastronomia e del commercio”, dichiara il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo Jürgen Bodenseer.
Più tardi quattro tavoli di lavoro si sono concentrati su altrettante tematiche differenti: interconnessione tra impianti a fune e turismo, fattori di successo di destinazioni, profilo dei clienti e ponti tra inverno ed estate. “La nostra attività principale si concentra sul turismo estivo e invernale, tuttavia cresce anche l’importanza delle stagioni intermedie. Ampliando l’offerta anche in media o bassa stagione è possibile valorizzare al meglio la capacità ricettiva delle imprese turistiche in modo che l’Euregio possa diventare una destinazione di riferimento per tutto l’anno”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Trento Giovanni Bort.
Al termine della giornata i risultati e i suggerimenti emersi dai tavoli di lavoro sono stati  presentati a tutti i partecipanti.

Link per guardare il video del convegno:

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 611, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.