Incontro tra i vertici delle tre Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio sul tema del Brennero

Mercoledì, 24 Febbraio 2016

Si è svolto oggi a Innsbruck un incontro tra i vertici della Camera dell’economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Bolzano e di Trento. Oggetto dei colloqui erano i controlli previsti al confine del Brennero e le richieste da sottoporre ai rappresentanti politici per limitare le temute ripercussioni della gestione del confine sull’economia e sulla popolazione dell’Euregio.

La gestione del confine al Brennero prevista dall’Austria continua a destare perplessità tra gli operatori economici delle tre regioni dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. Ciò ha spinto i vertici delle tre Camere dell’Euregio a dedicare il loro incontro a questo tema. La probabile limitazione del libero scambio di merci inciderebbe pesantemente sull’economia e sulla popolazione e rappresenterebbe un grave passo indietro per l’intera Euregio.

Giovanni Bort, Presidente della Camera di commercio di Trento, spiega: “È inutile nascondersi dietro la diplomazia. Ciò che preoccupa è il profondo significato politico che è insito nella decisione di Vienna e che, seppur in un momento di emergenza, va a minare alle fondamenta uno dei principi alla base dell’unificazione europea: la libera circolazione delle merci e delle persone. Mettere in discussione e rinunciare a questa conquista ci riporterebbe indietro, col rischio di togliere dinamismo e affondare ulteriormente le capacità di ripresa dell’economia del vecchio continente.”

Si prevedono inoltre gravi svantaggi per il turismo e la popolazione locale qualora venga limitato il libero transito di persone. Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner sottolinea: “Bisogna trovare soluzioni adeguate per l’alta stagione turistica. I tempi di attesa devono essere ridotti il più possibile per evitare disagi ai viaggiatori. Si potrebbe ad esempio impiegare più personale per i controlli da effettuare prima del Brennero.”

Le tre Camere hanno elaborato anche proposte concrete per i controlli sui treni. Il Presidente della Camera dell’economia Jürgen Bodenseer spiega: “Occorre evitare tempi di attesa prolungati e quindi ritardi per i treni al Brennero ed eseguire i controlli dei viaggiatori già durante il viaggio prima di arrivare al confine, ad esempio nel Veronese. Inoltre è importante che anche il traffico merci su rotaia non subisca ritardi a causa dei controlli.”

I vertici delle Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio si incontrano periodicamente per discutere di temi d’attualità che interessano tutte tre le province e regioni.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.