economia = futuro

I produttori di rifiuti

Sono soggetto all’obbligo di iscrizione al RENTRI i produttori di rifiuti pericolosi ed a seconda del numero di dipendenti e dell’attività svolta anche produttori di rifiuti non pericolosi come di seguito specificato.

Chi sono?

I produttori di rifiuti sono:

• imprese, enti ed altri soggetti non rientranti in organizzazione di enti o imprese che producono rifiuti pericolosi,
  • imprese ed enti produttori iniziali con più di 10 dipendenti che producono rifiuti non pericolosi nell’ambito di lavorazioni:
    • industriali,
    • artigianali,
    • derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.

Entro quando devono iscriversi?

Sono previste 3 fasce temporali, entro le quali i produttori devono iscriversi:

Dal  15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 si iscrivono:

• enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti.

Dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025 si iscrivono:

• enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti compresi.

Dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 si iscrivono al RENTRI:

• enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 10,
  • produttori di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in organizzazioni di ente e impresa.

Come calcolare il numero di dipendenti?

Il numero dei dipendenti è calcolato in base al numero di persone che lavorano, con vincoli di subordinazione, per conto dell’ente o dell’impresa, in forza di un contratto di lavoro, e che percepiscono una remunerazione, ed è riferito alla totalità dei dipendenti presenti nell’impresa o nell’ente al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Tutela dell'ambiente