Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Normativa

Il 15 giugno 2023 è entrato in vigore il DM 4 aprile 2023, n. 59: “Regolamento recante disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti", che detta le norme per l'organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Per l’iscrizione al RENTRI e per l’adeguamento al DM 4/4/2023 n. 59 è previsto un arco temporale che va dai 18 ai 30 mesi dall’entrata in vigore del regolamento, a seconda delle caratteristiche dei soggetti obbligati.

Decreti Direttoriali

In seguito al decreto sopra menzionato sono stati emanati i seguenti Decreti Direttoriali:

Con il Decreto Direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023 sono stati forniti indicazioni puntuali ed omogenee per semplificare il rispetto, da parte dei soggetti interessati, delle tempistiche di iscrizione al RENTRI e delle altre scadenze previste dal citato regolamento.

In data 7 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n.143 del 6 novembre 2023 che definisce le modalità operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.

Infine il Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023 definisce le modalità di compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti e del formulario di identificazione del rifiuto.

Per maggiori approfondimenti si invita a consultare il sito www.rentri.gov.it .

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Tutela dell'ambiente

0471 945 554