Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Le unità locali oggetto di iscrizione al RENTRI

In fase di iscrizione al RENTRI, l'operatore deve inserire le unità locali presso le quali svolge l’attività e tiene uno o più registri di carico e scarico rifiuti.

 

Che cosa si intende per unità locale?

Per unità locale si intende, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera a) del decreto 4 aprile 2023, n. 59, “una sede operativa, quale, ad esempio, un laboratorio, un'officina, uno stabilimento, un negozio, oppure una sede amministrativa o gestionale, quale, ad esempio, un ufficio, un magazzino, un deposito, ubicata in luogo coincidente con la sede legale o diverso da quello della sede legale, nella quale l'operatore esercita stabilmente una o più attività economiche e dove sono realizzate le attività da cui deriva l'obbligo di iscrizione, ovvero per le quali l'operatore procede volontariamente all'iscrizione”.

Un operatore (ente, impresa, organizzazione) può svolgere le proprie attività in più luoghi, ciascuno dei quali costituisce un'unità locale.

Come avviene l’Inserimento delle unità locali?

In sede di iscrizione al RENTRI, l'operatore deve inserire le unità locali dove svolge l’attività e tiene uno o più registri di carico e scarico rifiuti.
Eventuali ulteriori unità locali potranno essere inserite anche successivamente alla prima iscrizione.

Le unità locali, nel caso delle imprese, vengono recuperate dal Registro Imprese e sarà cura dell’operatore identificare quelle da inserire nel RENTRI.

Si potranno inserire nel RENTRI anche unità locali non iscritte al Registro Imprese; in questo caso i dati dovranno essere inseriti manualmente.

Nel caso di enti o di soggetti non rientranti in organizzazioni di enti o imprese, i dati relativi alle unità locali devono essere sempre inseriti manualmente dall'utente.

Sono inoltre inserite le unità locali presso le quali sono tenuti i registri di carico e scarico con modalità alternative, ai sensi dell’art.190, commi 4, 6, 7 e 8, del decreto legislativo n.152 del 2006.
 

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Tutela dell'ambiente

0471 945 554