Camera d commercio di Bolzano
Generare gratuitamente codici QR per le etichette del vino

Un QR-code per le etichette del vino

E-VIN
Data:  Dicembre 2024

Con la vendemmia di quest’anno, per ogni bottiglia di vino dovranno essere indicati l‘elenco degli ingredienti e le informazioni nutrizionali. Grazie all’app E-VIN, tutte queste informazioni sono accessibili tramite QR code.

Attraverso l’applicazione “E-VIN” (evin.camcom.it), sviluppata dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con Infocamere, l’utente è in grado di generare in pochi minuti un codice QR che indirizza non solo alla dichiarazione nutrizionale e all’elenco degli ingredienti previsti dalla normativa, ma anche all’etichettatura ambientale.

Come funziona?

È sufficiente conoscere i valori di zuccheri, alcol e acidità ed E-VIN si occuperà del calcolo e della creazione della dichiarazione nutrizionale e lista degli ingredienti, insieme agli allergeni, in conformità con la normativa. Allo stesso modo, scegliendo dalle opzioni disponibili i materiali di cui è composta la bottiglia, E-VIN realizzerà l’etichettatura ambientale. L’applicazione è gratuita per le aziende altoatesine. È necessaria la registrazione online.

Creazione dei codici QR

Le informazioni relative agli ingredienti, ai valori nutrizionali e all’etichettatura ambientale della bottiglia di vino possono essere facilmente accessibili tramite codice QR. E-VIN rende tutto questo possibile, garantendo il rispetto delle normative vigenti su pubblicità e tracciabilità. Tuttavia, le informazioni sugli allergeni e sul contenuto energetico devono sempre essere stampate anche sull’etichetta.

Supporto concreto alle aziende

Le aziende possono successivamente approfondire le bozze di etichette insieme al servizio Etichettatura della Camera di commercio. I collaboratori e le collaboratrici sono disponibili per colloqui individuali, offrendo assistenza alle aziende nella verifica preliminare delle etichette e garantendo il rispetto delle normative vigenti.

Anche questo potrebbe interessarti

Michl Ebner e Barbara Thaler
Da Vienna attraverso la Val Pusteria

Il collegamento ferroviario del futuro

Come si sta sviluppando l‘economia altoatesina?
Lo sviluppo

Congiuntura

Giocattoli
Sicurezza dei prodotti

Nuovi obblighi di marcatura

Contatto

Etichettatura e sicurezza prodotti

0471 945 698 - 660