Mediazione
Il Servizio di mediazione della Camera di commercio di Bolzano è iscritto dal 16.03.2010 al n.75 del registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione ai sensi del D.Lgs. 04/03/2010 n. 28 (coordinato alla Riforma Cartabia 2022), nonché del Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2023, n. 150.
La mediazione offre la possibilità di risolvere in modo economicamente vantaggioso, rapido e costruttivo i conflitti e consiste in un’attività svolta da un mediatore/una mediatrice imparziale che accompagna le parti in conflitto nel processo di soluzione.
Presso Servizio di mediazione della Camera di commercio di Bolzano vengono trattate le mediazioni c.d. “obbligatorie” e le mediazioni esperite su base volontaria. Inoltre, possono essere svolte mediazioni disposte dal giudice e quelle previste un’apposita clausola contrattuale o clausola statutaria.
Le materie seguenti si annoverano nella c.d. mediazione “obbligatoria”:
- Diritti reali
- Comodato
- Divisione
- Affitto d’azienda
- Successione ereditaria
- Patti di famiglia
- Locazione e affitto
- Inadempimenti dovuti alle misure di contenimento Covid
A partire dal 01.07.2023 si aggiungono le seguenti materie obbligatorie:
- associazione in partecipazione
- consorzio
- franchising
- opera
- rete
- somministrazione
- società di persone
- subfornitura
ATTENZIONE: L’Organismo di mediazione della Camera di commercio non gestisce procedimenti di mediazione relativi alla materia condominio, contratti assicurativi, contratti bancari e finanziari, risarcimento del danno da responsabilità medica e sanitaria, risarcimento del danno da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità. Non si accettano nemmeno le istanze di mediazione aventi ad oggetto queste materie quando la mediazione è stata demandata dal/dalla giudice.
- Regolamento di mediazione (edizione 2023)