Cambio targa di veicoli - imprese estere
Checklist per l'invio telematico della domanda di variazione per cambio targa di veicoli già iscritti in categoria 6
Il cambio targa può essere richiesto solo se:
- il numero di telaio di un veicolo già iscritto all’Albo coincide esattamente con il numero di telaio riportato sulla nuova carta di circolazione.
Vale a dire che il veicolo rimane il medesimo.
Se invece cambia il numero di telaio ma la targa rimane invariata, il veicolo non è più il medesimo. Per questo motivo si deve procedere come di seguito elencato:
- il veicolo iscritto deve essere cancellato,
- il veicolo nuovo con la stessa targa ma diverso numero di telaio deve essere inserito nell‘Albo. Utilizzare la checklist per l'invio telematico della domanda di variazione per inserimento di ulteriori veicoli!
Non è ammesso il cambio di telaio di veicoli già iscritti!
Moduli da compilare, firmare ed allegare all'istanza telematica per cambio targa
- dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà per la variazione del parco mezzi (compilata e firmata a cura del titolare/legale rappresentante dell’impresa): la stessa deve essere generata dal sistema dopo l'inserimento del cambio targa, cliccando su "atto notorio su mezzi". Dopodiché la dichiarazione deve essere caricata sotto "allegati all'istanza";
Guida sulla "dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà per la variazione del parco mezzi" (PDF 545 KB) - il foglio riepilogativo generato dal sistema in fase di consolidamento dell'istanza;
- il modello di domanda generato dal sistema in fase di consolidamento dell'istanza, firmato dal legale rappresentante dell'impresa e corredato da una copia della carta di identità.
Ulteriore documentazione da allegare all'istanza telematica di variazione in una sola lingua, a scelta tra lingua italiana oppure tedesca
Avviso Importante sulla legalizzazione e la traduzione asseverata - da leggere attentamente prima di inviare la documentazione sotto riportata:
- copie fronte/retro delle carte di circolazione dei veicoli;
- dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà relativa alla disponibilità esclusiva dei veicoli ai sensi del Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 (.dotx 24,43 KB) - la stessa può essere presentata soltanto dalle imprese comunitarie.
Le imprese non comunitarie devono, qualora i veicoli non siano di proprietà, presentare copia dei contratti attestanti la disponibilità esclusiva dei veicoli (usufrutto, acquisto con patto di riservato dominio, leasing, locazione senza conducente, comodato senza conducente);
Si ricorda che:
- i diritti di segreteria e l'imposta di bollo richiesti dal sistema devono essere pagati online tramite Carta di Credito in fase di consolidamento dell'istanza e per l'importo riportato dal sistema informatico in uso.
Sono state utili queste informazioni?