economia = futuro

Guida e diritti per pratiche telematiche

DIRE è il nuovo servizio web delle Camere di commercio per compilare e inviare online depositi e istanze al Registro imprese. DIRE sostituirà progressivamente gli attuali software di compilazione (Starweb, Fedra, Bilanci online, ecc.) permettendo, a regime, la compilazione di tutte le tipologie di pratiche Comunica/RI.

A chi interessa

DIRE può essere utilizzato da tutti i cittadini che hanno la necessità di inviare comunicazione telematica al Registro delle Imprese. Per accedere al servizio di invio pratiche DIRE è necessario aver aderito al servizio Telemaco attraverso la funzione "Registrati" in alto a destra, sottoscrivendo il contratto.

DIRE è pensato per tutti gli utenti Telemaco pratiche. La compilazione è semplificata e guidata grazie alle informative relative a determinati campi o riquadri, ai suggerimenti in evidenza che aiutano l'utente ad evitare errori frequenti nonché al collegamento alle schede normative SARI della Camera di destinazione della pratica.

Per gli approfondimenti consulta il sito:  https://dire.registroimprese.it/

Diritti per l'invio telematico al R.I. delle pratiche artigiane

Modello  Tipo

Diritti di segreteria

Imposta di bollo

Diritto annuo

I 1  Nuova iscrizione

53,00 euro

I 2  Modifica

I 2  Cancellazione

U.L.  Nuova apertura impresa individuale

11,00 euro

U.L.  Nuova apertura società

24,00 euro

U.L.  Cessazione e modifica impresa individuale

U.L.  Cessazione e modifica società

S 5  Iscrizione, modifica e cancellazione

INT P  Variazione residenza soci

59,00 euro società di persone
65,00 euro società di capitale

---

Per le attività del settore installazione di impianti, autoriparazione, pulizia e facchinaggio i diritti  sono maggiorati di 9.00 Euro per le imprese individuali e di  15,00 Euro  per le società.

Sono state utili queste informazioni?
Media: 3.8 (5 votes)

Orari d'apertura