Camera d commercio di Bolzano
A Villa Russiz presso Capriva del Friuli è stato siglato l‘accordo di adesione al Network della Nuova Alpe Adria

Adesione al Network della Nuova Alpe Adria

850.000 imprese in quattro Paesi
Data:  Novembre 2021

La Nuova Alpe Adria rappresenta quasi 850.000 imprese in quattro Paesi e nove milioni di persone. La Camera di commercio di Bolzano ha aderito a questa rete transnazionale.

Il Network della Nuova Alpe Adria è un gruppo transnazionale che rappresenta i sistemi camerali del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia, Stiria, Slovenia, Croazia e, da oggi, anche dell’Alto Adige. Il gruppo rappresenta quasi 850.000 imprese in quattro Paesi e un mercato di nove milioni di persone.

Allargamento verso Ovest

Il Network della Nuova Alpe Adria punta all’allargamento verso Ovest. L’adesione della Camera di commercio di Bolzano, rappresentata a Capriva del Friuli dal Vicesegretario Luca Filippi, ha costituito parte integrante di questa strategia. Tale volontà si è tradotta in un accordo, che è stato siglato a Villa Russiz.

Diversi aspetti

La cooperazione punta a una collaborazione transnazionale nello spazio alpino, all’elaborazione di progetti europei a supporto e sviluppo dell’imprenditoria femminile e alla presentazione di proposte comuni a valere sui fondi europei dedicati alla sostenibilità, declinabile in svariati settori.

Gruppo solido

L’obiettivo a lungo termine del Network è quello di collocarsi con maggiore forza nel contesto europeo: presentarsi come un gruppo solido vuol dire aumentare le possibilità di essere presi in considerazione. In particolare, il coinvolgimento di Eurochambres, l’associazione europea delle Camera di commercio e industria garantisce il raggiungimento di tale obiettivo.

Anche questo potrebbe interessarti

Orientamento su diversi aspetti
Nuovo punto di riferimento

Welcome in Alto Adige

Hansi Pichler, Philipp Reissmann, Alfred Aberer, Manuel Lutz, Elmar Pichler Rolle
Assemblea generale

Vitalpin

Contatto

Segreteria Generale

0471 945 615