Regiograno
La scorsa primavera IDM Alto Adige ha dato il via a una campagna promozionale nelle aziende altoatesine dedicate alla panificazione con l’obiettivo di incrementare la conoscenza delle specialità di pane da Regiograno.
In Alto Adige l’interesse per la coltivazione del Regiograno è in aumento: non da ultimo in seguito all’attuale situazione del mercato internazionale, ma anche grazie a un ricambio generazionale nell’agricoltura e al susseguente interesse dei giovani per la coltivazione di cereali come alternativa o reddito aggiuntivo alla frutticoltura e alla produzione lattiero-casearia.
Inoltre, dal 2021 sussiste una collaborazione con il Gruppo Locanda Sudtirolese, che intende puntare con ancora maggior incisività sulla territorialità. Tutti i partner concordano sul fatto che un maggiore coinvolgimento dei settori gastronomico e alberghiero sia di fondamentale importanza non solo per incentivare le sinergie tra agricoltura e turismo ma anche per innalzare ulteriormente il valore e la notorietà del Regiograno in Alto Adige.
Tramite mirate iniziative presso i punti vendita, la campagna pluriennale, elaborata e coordinata da IDM Alto Adige, si è data come obiettivo il raggiungimento di una maggiore visibilità e apprezzamento dei cereali regionali, allo scopo di aumentarne la domanda. A beneficiarne sono tutti i soggetti coinvolti nella catena di produzione del valore: agricoltrici e agricoltori, panifici e mulino.
Nei loro negozi, i panificatori offrono prodotti realizzati con il Regiograno e, in parte, anche la farina, che viene venduta anche ai consumatori finali in confezioni di piccole dimensioni. Il Regiograno si può acquistare anche presso il Farinarium, lo shop online di Molino Merano e presso i migliori negozi specializzati.