Data
Martedì, 21 Novembre 2023 ore 09:30
Luogo
Camera di commercio di Bolzano, 3° pianoCosto
gratuitoProssimi eventi
Arbitro Bancario Finanziario
Risoluzione stragiudiziale delle controversie con le banche
Hai mai sentito parlare dell’ABF? L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è uno strumento utile ai soggetti che hanno controversie con intermediari per servizi bancari e finanziari.
Si tratta di un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie (ADR) gestito a livello nazionale dalla Banca d’Italia e rappresenta un’alternativa più semplice, rapida ed economica per la risoluzione delle controversie tra banche o altri intermediari finanziari e i loro clienti.
È possibile accedere a questo strumento online e in modo autonomo, senza l’assistenza legale o l’aiuto di un professionista.
La Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con la Banca d’Italia ed Enterprise Europe Network – EEN, organizza un incontro formativo dedicato a soggetti privati, piccole imprese e liberi professionisti volto conoscere il potenziale di questo prezioso strumento.
All’appuntamento interverranno degli esperti della Banca d’Italia che inquadreranno l’ABF all’interno dell’attuale contesto normativo e forniranno una panoramica sulle modalità di funzionamento dello strumento nonché un breve riferimento ad alcuni casi pratici sottoposti alla sua attenzione.
Al termine degli interventi gli esperti si renderanno disponibili per una sessione di Q&A e dibattito interattivo.
Programma
dalle 9.30 alle 12
- Welcome coffee
- Saluti istituzionali
Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano
Michele Benvenuti, Direttore della filiale di Bolzano della Banca d’Italia - Gli strumenti di tutela del cliente bancario e finanziario
Roberto Bruno Zanna - L’ABF: funzionamento, casi, decisioni
Cristiana Nicoletta Murgiano - Domande dal pubblico
Modera i lavori: Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano
L'evento si terrà in lingua italiana.
Scarica la presentazione