Iscrizioni non ancora aperte.

Giovedì, 06 Giugno 2024 ore 10:00

online tramite Zoom
gratuito

Lunedì, 22 Luglio 2024
Holzner & Bertagnolli Engineering, Via del Sole 16, 39011 Lana
Mercoledì, 24 Luglio 2024
Innerhofer spa, via Brunico 14 b, 39030 Lorenzo di Sebato
Sabato, 09 Novembre 2024
Bolzano, Monaco, Vienna e Graz

Come tutelare un’invenzione in assenza del brevetto

online tramite Zoom
06 Giugno 2024 ore 10:00

La scelta se proteggere le innovazioni attraverso un brevetto o come segreto aziendale dipende da molti fattori, non da ultimo il settore nel quale opera l’impresa: la tutela come segreto aziendale è preferita in quei settori in cui le innovazioni si susseguono molto rapidamente e dove è molto importante mantenere la massima segretezza delle invenzioni. Situazioni che mal si conciliano con il brevetto, che viene infatti pubblicato dopo 18 mesi dal deposito. Tuttavia, mantenere il segreto aziendale non è così facile, poiché le imprese devono adottare specifici accorgimenti previsti dalla giurisprudenza.

In questo webinar apprenderete quali alternative al brevetto esistono per alcune tipologie di innovazioni, come ad esempio la tutela del software attraverso i diritti d’autore.

Il Webinar è organizzato dal reparto Brevetti e marchi – PATLIB della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con SIB - Società Italiana Brevetti.

Scarica la presentazione

Le iscrizioni sono chiuse.

Brevetti e marchi - PATLIB

0471 945 534 - 514