Affrontare la carenza di personale qualificato

L’offerta della Camera di commercio
Data:  Maggio 2023

Per le aziende altoatesine trovare e mantenere buoni dipendenti rappresenta una delle sfide più ambiziose. Questo problema si acuirà ulteriormente a causa del cambiamento demografico. La Camera di commercio sostiene le imprese altoatesine attraverso una serie di servizi.

Se in una localizzazione economica prosperano posti di lavoro, vuol dire che le imprese locali stanno facendo bene. In Alto Adige c’è una grande richiesta di personale qualificato, superiore a quella che il mercato del lavoro può offrire: questo giustifica la sua carenza dominante.

Nell’ambito di un sondaggio condotto dall’IRE nel 2019, un terzo delle imprese altoatesine aveva già espresso preoccupazione rispetto alla carenza di personale qualificato. L’IRE - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha condotto delle interviste in circa 1.700 imprese altoatesine. A risentire in modo particolare della carenza di personale specializzato sono le imprese attive nei settori in cui predominano i contratti stagionali, quindi in primo luogo l’industria alberghiera e della ristorazione, le cooperative agricole e l’edilizia.

Oggi, a quasi quattro anni dal sondaggio, la situazione è peggiorata ulteriormente e, con il pensionamento di un numero sempre maggiore di lavoratori baby boomer, il problema della carenza di personale qualificato è destinato a inasprirsi nei prossimi anni.

L’offerta della Camera di commercio di Bolzano

La Camera di commercio di Bolzano ha raccolto questa sfida e intende sostenere le imprese altoatesine nel miglior modo possibile. Pertanto, ha sviluppato una serie di attività per contrastare la carenza di personale qualificato.

Work in Alto Adige

In collaborazione con la Ripartizione provinciale Lavoro, la Camera di commercio ha istituito il nuovo servizio “Work in Alto Adige” per supportare le aziende nell’assunzione e nelle strategie volte al mantenimento dei dipendenti. A tal fine è previsto un primo pacchetto di misure. L’attenzione si concentra sui seguenti ambiti di intervento: aumentare l’attrattività dei datori di lavoro, sfruttare meglio il potenziale dei dipendenti esistenti nonché istituire un “Welcome service” e creare una cultura di benvenuto per i nuovi dipendenti provenienti dal di fuori dell’Alto Adige. Le imprese altoatesine possono usufruire del servizio “Work in Alto Adige” e richiedere supporto.

WIFI-Formazione

Il 2023 è stato proclamato “Anno europeo delle competenze”, considerato che oltre tre quarti delle imprese dell’UE riscontra difficoltà nell’individuare lavoratori e lavoratrici qualificati e solamente il 37 percento degli adulti continua a formarsi regolarmente. Anche nel 2023 il WIFI è particolarmente impegnato nel sostenere le aziende altoatesine e i loro dipendenti con numerose opportunità di ampliamento delle competenze. I corsi di formazione attivi nell’ambito dell’Iniziativa Talent Management mirano a sviluppare strategie e misure a passo con i tempi per aumentare l’attrattività del datore di lavoro.

Audit famigliaelavoro

Il servizio Impresa che concilia lavoro e famiglia offre un supporto professionale alle aziende che intendono introdurre misure a favore della conciliabilità tra famiglia e lavoro. Attuare una politica del personale orientata alla famiglia aumenta l’attrattività del datore di lavoro.

Scambio tra imprese, studenti e studentesse universitari

Talentcenter

Sostenere gli studenti e le studentesse della scuola media nell’orientamento professionale grazie a dei test standardizzati e accertati scientificamente: è questo l’obiettivo del Talentcenter, che verrà realizzato nell’edificio della Camera di commercio. I giovani tra i tredici e i quindici anni avranno la possibilità di testare le proprie capacità per poi ricevere un riscontro sulle aree in cui emergono i loro punti di forza e i loro talenti. Queste saranno poi riassunte in un report, sulla base del quale studenti e studentesse potranno rivolgersi all’Orientamento professionale per un colloquio individuale e una consulenza più approfondita.

L’obiettivo è quello di consentire ai giovani di operare una scelta scolastica o professionale sulla base delle loro competenze in modo da proseguire con una carriera che corrisponda ai loro interessi e alle loro capacità. Il Talencenter è in fase di completamento. Studenti e studentesse potranno effettuare i test a partire dall’autunno.

Aperitivo per giovani talenti

Quest’anno l’Aperitivo per giovani talenti, giunto alla quarta edizione, si terrà in diverse città. L’evento rappresenta un’opportunità per stabilire un contatto tra imprese, studenti e studentesse universitari, ma anche per chi si appresta a intraprendere la carriera lavorativa. Lo scopo di questa serie di eventi è offrire alle imprese e ai giovani la possibilità di stringere contatti a lungo termine dai quali possano poi nascere opportunità di tirocini, collaborazioni per la stesura della tesi di laurea, oppure anche concrete opportunità di lavoro. In questo modo anche le aziende possono conoscere per tempo potenziali dipendenti e le loro esigenze sul mercato del lavoro.

Giornata dell’Economia per studenti delle scuole professionali

La Giornata dell’Economia per studenti e studentesse delle scuole professionali riunisce giovani e rappresentanti dell’Economia altoatesina. L’evento funge da bussola nel panorama professionale e prepara i giovani al mondo del lavoro. Nel corso della Giornata dell’Economia i giovani hanno l’opportunità di conoscere alcuni ex alunni ed alunne delle scuole professionali che hanno fatto carriera. L’obiettivo è stimolare i ragazzi e le ragazze attraverso i loro racconti e i loro preziosi suggerimenti affinché intraprendano un percorso di formazione professionale.

Anche questo potrebbe interessarti

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia autonoma di Bolzano
Protocollo d’intesa

Mobilità