Competenze per il mondo digitale
Per promuovere le competenze digitali nelle imprese altoatesine, il WIFI - Formazione e sviluppo del personale organizza una serie di eventi gratuiti e agevolati nell’autunno/inverno 2022.
La digitalizzazione è diventata parte integrante della vita quotidiana e apre a nuove opportunità. Le competenze digitali sono fondamentali per affrontare le sfide della trasformazione digitale e per gestire i continui cambiamenti. Si tratta di fattori di successo da sviluppare costantemente. Questo vale sia per l’impresa che per i suoi dipendenti.
Iniziativa PID Impresa Digitale
La Camera di commercio di Bolzano è coinvolta nella realizzazione di diversi progetti nazionali. Nell’ambito dell’iniziativa PID - Punto Impresa Digitale, il WIFI, in collaborazione con il Servizio Innovazione, organizza un percorso per l’innovazione e la digitalizzazione camerale nonché numerosi eventi formativi gratuiti su temi digitali, in tedesco e in italiano:
- Social Media Strategy
Più successo sui social con una strategia efficace - Facebook & Instagram Marketing
Ottenere buoni risultati con un budget limitato - LinkedIn per imprese
Sfruttare le potenzialità e aumentare la visibilità - Assistenza 4.0
Saper affrontare le sfide di un mondo del lavoro sempre più digitale - Local Marketing Online
Migliorare la visibilità del proprio business nelle ricerche online locali - Online Reputation Management
Come sviluppare e gestire un’immagine digitale convincente per l’azienda e mantenere la propria reputazione in Internet
Test per le competenze digitali
È importante conoscere il livello delle proprie competenze digitali per individuare i punti di forza e di miglioramento. Nell’ambito del progetto PID sono stati sviluppati degli strumenti per misurare la maturità digitale di singoli e aziende. Con il test “Digital Skill Voyager” le persone possono verificare il livello di competenza digitale e determinare il proprio potenziale di sviluppo. Il test “Selfie 4.0” consente alle imprese di analizzare i loro processi interni e di stabilire la capacità di implementare nuove tecnologie e innovazioni digitali. Entrambi gli strumenti sono disponibili online gratuitamente.