Digital Day
Il 21 settembre, presso il centro congressi MEC “Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige” dell’Hotel Four Points by Sheraton a Bolzano, è stata promossa la digitalizzazione in tutti i suoi aspetti.
La digitalizzazione è un processo di trasformazione continua che investe tutti gli ambiti della vita e del lavoro. Alcuni cambiamenti avvengono gradualmente mentre altri seguono ritmi incalzanti, stimolando imprenditori, imprenditrici e dipendenti a stare al passo. Il Digital Day della Camera di commercio di Bolzano ha voluto offrire questa opportunità.
Il programma della quinta edizione del Digital Day, oltre a contributi tecnici, prevedeva anche seminari. L’evento mirava a sensibilizzare dirigenti e dipendenti sugli ultimi sviluppi tecnologici.
Cybersecurity e Blockchain
Giuliano Tomiazzo, Chief Executive Officer presso IMQ Intuity Srl a Milano, nel suo discorso di apertura ha illustrato le attuali minacce alla sicurezza informatica e i rischi dell’iperconnettività. Inoltre, ha fornito anche informazioni sui metodi e le pratiche dei criminali informatici e su come gli imprenditori, le imprenditrici e i loro dipendenti possono proteggersi. Ha fatto seguito un contributo di Jens Strüker, docente di informatica aziendale e gestione digitale dell’energia presso l’Università di Bayreuth e co-direttore del Laboratorio Blockchain di Fraunhofer. Il suo intervento è consistito nell’analisi delle diverse possibilità di applicazione della tecnologia blockchain e su come può essere utilizzata per la decarbonizzazione.
Serie concomitante di seminari
Nel pomeriggio si è tenuta una serie concomitante di seminari inerenti determinati ambiti della digitalizzazione. Gli interessati e le interessate hanno approfondito temi quali il marketing online, la gestione sostenibile attraverso la digitalizzazione, data ownership, l’intelligenza artificiale, digital recruiting e i nuovi modelli di business.
Scarica le presentazioni
Le presentazioni sono disponibili online.